Beach Soccer, quattro giocatori del Catania convocati in Nazionale per l’Europeo

di Alessandro Calleri

Il ct della Nazionale Italiana di beach soccer, Emiliano Del Duca, ha diramato la lista dei 14 giocatori che saranno impegnati al Campionato Europeo. Nell’elenco figurano quattro elementi del Catania BS: il portiere Sebastiano Paterniti, l’esterno Salvatore Sanfilippo e gli attaccanti Gabriele Gori e Emmanuele Zurlo. A loro va aggiunto Fabio Sciacca, etneo in forza nell’ultima stagione al Napoli.

Gli azzurri sono già giunti a Cagliari, dove da giovedì 8 a domenica 11 settembre saranno di scena nella rassegna continentale. Un appuntamento che giunge in calendario immediatamente dopo alle qualificazioni ai World Beach Games che hanno visto nello scorso week-end l’Italia centrare il pass per Bali 2023. Nella finalina per il 5° e 6° posto, giocata alla See Sicily Beach Arena di Catania, battendo la Francia 4-1 (trascinati da un super Zurlo, autore di una tripletta) i ragazzi di Del Duca hanno conquistato infatti l’ultimo posto disponibile per la fase finale dei Giochi.

Mercoledì, a Cagliari, presso Il Lazzaretto, la presentazione ufficiale alla stampa dell’Europeo che ha già preso il via con la prima tappa a Nazarè agli inizi dello scorso luglio. Due su due le vittorie all’attivo degli azzurri contro Azerbaijan per 7-3 e Ucraina per 5-3. La Nazionale maschile è inserita nel girone A insieme anche alla Spagna ed alla Germania e condivide il primato con gli iberici a 6 punti. L’altro girone è formato da Portogallo, Polonia, Svizzera, Estonia e Francia. Giovedì 8 settembre è in programma Italia-Germania. Si gioca all’Arena Beach dell’Ippodromo del Poetto di Cagliari. Le partite dell’Italia saranno trasmesse da Rai Sport +HD e da Rai Play.

La Nazionale maschile – Lista dei convocati
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Bs); Leandro Casapieri (Pisa Bs), Sebastiano Paterniti Barbino (Catania Bs);
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio Bs), Josep Junior Gentilin (Pisa Bs), Alessandro Miceli (San Benedettese BS);
Esterni: Tommaso Fazzini (Viareggio Bs), Gianmarco Genovali (Viareggio Bs), Marco Giordani (Napoli Bs), Alessandro Remedi (Viareggio Bs), Salvatore Sanfilippo (Catania Bs);
Attaccanti: Gabriele Gori (Catania Bs); Fabio Francesco Sciacca (Napoli Bs), Emmanuele Zurlo (Catania Bs).