Già rappresentate 14 nazioni alla “9^ Palermo International Half Marathon”   

di Omar Menolascina

A quaranta giorni al via della gara, sono già 14 le nazioni rappresentate alla “IX Palermo International Half Marathon”, in programma il 16 ottobre con partenza ed arrivo a Mondello. La corsa, valida quale terza prova del circuito internazionale “Running Sicily-Coppa Conad”, è inserita nel calendario nazionale come “manifestazione bronze”.

Nando Sorbello premia Neka Crippa

“C’è un grandissimo interesse testimoniato dalle iscrizioni, che stanno arrivando da tutto il mondo – sottolinea Nando Sorbello, presidente dell’Asd Agexfinora sono 14 le nazioni rappresentate, ma ogni giorno si aggiungono nuove adesioni”. Oltre, naturalmente, all’Italia, sono maggiormente rappresentate: Gran Bretagna con 13 atleti, seguita da Polonia ed Olanda con 11, quindi Germania, Francia, Svizzera, Danimarca, Stati Uniti, Portogallo, Irlanda, Austria, Ungheria e Spagna. “Il primo iscritto – svela Sorbello – è stato un amatore di 72 anni, Peter Ianusevic, che vive in Germania e verrà a Palermo per essere ai nastri di partenza della Mezza Maratona a Mondello”.

Dopo essere stata valida nel 2019 per l’assegnazione del titolo italiano individuale (vinto da Neka Crippa e Anna Incerti) ed a squadre di Mezza Maratona e per il Tricolore paralimpico lo scorso anno (con affermazione dell’atleta di Altofonte Renato Adamo), la “Palermo International Half Marathon 2022” metterà in palio il titolo di campione siciliano assoluto maschile e femminile.

Fino a mercoledì 14 settembre ci sarà la possibilità di iscriversi usufruendo della quota agevolata di 20 euro per la Mezza Maratona e 15 euro per la 10 km. Per farlo, basterà collegarsi al sito ufficiale della manifestazione www.runningsicily.it oppure attraverso il portale endu.net. Dopo la “XX Maratonina di Terrasini” dello scorso 8 maggio e l’undicesima “Mezza Maratona di Capo d’Orlando” del 29 maggio, il “Running Sicily” proseguirà, come detto, il 16 ottobre con la “Palermo International Half Marathon” per poi concludersi il 4 dicembre con l’undicesimo “Trofeo Per le Antiche Vie di Trappeto” di 10 km.