La Vuelta, Tappa 17: Aracena – Monasterio de Tentudía

di Giuseppe Ortale

Tappa anomala la diciassettesima de La Vuelta (2.UWT) che potrebbe sorridere alla fuga di giornata; anomala per via della pochissima pianura in programma con l’assenza di GPM prima della salita finale. 162,3 km in programma e 2755 metri di dislivello con partenza da Aracena e arrivo ai 1100 metri di Monasterio de Tentudía.

Aracena è un piccolo centro urbano di poco più di 6000 anime situato nella comunità autonoma dell’Andalusia ed è famosa per la Gruta de las Maravillas, grotte di formazione carsica sotterranea.

Dopo la partenza il gruppo troverà sotto le sue ruote pochissima pianura con la strada che sarà un continuo saliscendi; al km 133 è posto a Segura de Léon il traguardo volante. La salita finale che conduce al Monasterio de Tentudía che misura circa 9400 metri al 5,2%.

Tappa che potrebbe premiare la fuga di giornata ma se così non fosse il più in palla in salita sembra il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan Team); a seguire non può mancare la maglia rossa Remco Evenepoel (Quick – Step Alpha Vinyl Team) ed Enric Mas (Movistar Team). Da non sottovalutare Richard Carapaz (INEOS Grenadiers) e la maglia a pois Jay Vine (Alpecin – Deceuninck).

 

MATERIALE TECNICO