4 Dicembre, 2022
HomeNewsCt Palermo, due italiani in finale del Trofeo Antonino Mercadante

Ct Palermo, due italiani in finale del Trofeo Antonino Mercadante

Saranno due italiani ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro dell’ottava edizione del Torneo Internazionale maschile e femminile ITF juniores grado 3 Trofeo Antonino Mercadante. Domenica 11 settembre sul campo centrale del Ct Palermo di viale del Fante si sfideranno a partire dalle 9.30 Lavinia Morreale numero 1 del seeding e la piemontese Emma Ottavia Ghiradato(tds n.8). A seguire incroceranno le loro racchette Lorenzo Angelini (quarto del seeding) e Carlo Alberto Caniato testa di serie numero 8 i quali si allenano insieme presso il Tennis Villa Carpena di Forlì. Angelini nativo proprio di Forlì ha sconfitto per 6-1 6-2 il torinese del Tc Genova Federico Garbero e domenica 11 settembre andrà a caccia del 5° titolo stagionale dopo Maribor (2), Banja Luka e Domzale, tutti e 4 sulla terra. Angelini ha anche fatto parte del team azzurro under 16 di Summer Cup insieme a Federico Cinà e Lorenzo Carboni. Caniato (nato a Ferrara) invece, un titolo all’attivo nel 2022, ha sconfitto con un duplice 6-2 il rumeno Calin Stirbu terza testa di serie. Queste le sue parole. “Oggi ho giocato una grande partita esprimendo un ottimo tennis contro un avversario assai valido. Sono stato bravo a mantenere sempre un’elevata intensità. Fino a questo momento la stagione è stata positiva, mi auguro di portare a casa il 2° titolo in carriera”. Ma per raggiungere questo obiettivo dovrà superare un rivale davvero “on fire” quest’anno. Queste le considerazioni di Angelini a fine match. “Domenica giocherò l’ennesima finale di una stagione davvero ricca di gioie, mi scontrerò contro un caro amico e compagno di allenamenti. Farò di tutto per incamerare il mio primo sigillo in una prova di grado 3. Qui a Palermo mi trovo molto bene, il circolo è magnifico così come il cibo”.

In campo femminile invece nelle due semifinali la testa di serie numero 1 Lavinia Morreale (mamma polacca padre agrigentino) che si allena al Country Time Club ha sconfitto 2-6 6-3 6-3 la milanese Gaia Parravicini quinta testa di serie, mentre Emma Ottavia Ghirardato (tesserata con il Country Club Cuneo ma si allena al Monviso Sporting Club) si è imposta con un doppio 6-1 a spese della mancina belga Romane Longueville unica non testa di serie a giungere in semifinale nei due tabelloni. Sia Morreale che Ghirardato nel 2022 hanno vinto un torneo. Morreale al Cairo, Ghirardato a Ioannina in Grecia.

emma ottavia ghirardato

Questo pomeriggio a partire dalle 15 le finali del doppio. Nel femminile si sfideranno Elettra Gradassi – Gaia Maduzzi e Anastasia Bertacchi – Aurora Nosei.

A seguire la finale maschile dove Lorenzo Comino e Federico Garbero affronteranno il francese Benjamin Martin e il rumeno Calin Stirbu.

Rispondi

Commenti Recenti