Virtus Francavilla-Messina, Auteri: “Servono punti, andremo a giocarcela”. 23 i convocati

di Alessandro Calleri

Una difficile trasferta dopo la sconfitta casalinga al debutto con il Crotone. Il Messina è partito alla volta della Puglia dove domani affronterà la Virtus Francavilla, con calcio d’inizio alle ore 17:30, nella seconda giornata del girone C di Serie C. Obbligatorio ripartire dalle note positive evidenziate dal match di domenica contro i pitagorici, nel quale la formazione giallorossa è stata almeno per un tempo all’altezza di una delle candidate alla promozione, cercando di evitare quei pericolosi black-out già pagati a caro prezzo all’esordio. I gol di Marino (che aveva sbloccato il risultato) e Konate non hanno scongiurato il ko per 2-4. La Virtus Francavilla è invece reduce dal 2-2 esterno a Torre del Greco. 

Il tecnico Gaetano Auteri vuole adesso cominciare a far punti ed è consapevole degli aspetti nei quali dovrà migliorare la sua squadra: <<L’avversario è forte, la Virtus Francavilla da tanti anni disputa questa categoria e si è consolidata in posizioni alte. Dobbiamo avere l’atteggiamento consapevole delle nostre potenzialità. Abbiamo ricevuto tanti complimenti ma ce ne facciamo poco, servono punti. Dobbiamo ripetere la prestazione contro il Crotone evitando alcuni errori che sono stati fatali. Ma andremo a giocarci la partita>>.

Nell’undici da opporre alla Virtus Francavilla ci saranno alcune novità. <<Fazzi è un po’ più pronto, Curiale meno. Dobbiamo tenere conto anche che giocheremo tre partite in una settimana. Qualche cambio ci potrebbe essere, ma in campo deve andare comunque un Messina che sia in grado di giocare ad alta intensità. Abbiamo evidenziato gli errori tattici della gara contro il Crotone, anche se non ne abbiamo commessi tanti, ma sono stati analizzati anche i tanti momenti positivi della gara. Questo ci può fare acquisire consapevolezza ma in questa categoria gli errori non sono consentiti. Dovremo essere bravi a crescere, evitando gli errori individuali>>. Nella lista dei 23 trovano spazio anche all’attaccante Iannone ed al centrocampista Mallamo, tra i nuovi acquisti del club ed loro alla prima convocazione.

<<Dobbiamo continuare sulla strada e l’atteggiamento della prima gara – ha concluso Auteri – su quei criteri sui cui lavoriamo ogni giorno. Giochiamo fuori casa, contro un avversario difficile, dobbiamo giocare il calcio che conosciamo meglio, rimanendo più attenti e consapevoli. Fisicamente è un gruppo che sta molto bene, anche col Crotone se avessimo tenuto la partita in bilico ce la saremmo giocata>>.

Da brividi i due precedenti sul campo della Virtus Francavilla: due sconfitte e otto reti al passivo. Al 3-1 rimediato nella stagione 2016/17, con Cristiano Lucarelli in panchina ed inutile gol di Palumbo del momentaneo pari, è seguita la pesante goleada dello scorso gennaio, quando al “Giovanni Paolo II” ora “Nuovarredo Arena” finì 5-1 per i padroni di casa. Di Baldè l’unica marcatura ospite, dopo che i biancazzurri erano già andati sul 3-0 nel corso del primo tempo. Il gruppo allenato da Raciti, incassata la batosta, fu però capace di iniziare la scalata in classifica, grazie alla campagna di rafforzamento sul mercato, raggiungendo alla fine la salvezza.

Virtus Francavilla-Messina di domenica sarà arbitrata da Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco, con assistenti Federico Votta di Moliterno e Giovanni Dell’Orco di Policoro. Quarto ufficiale Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro.

I 23 convocati del Messina per la gara contro la Virtus Francavilla: 
Di seguito la lista completa dei convocati con i numeri di maglia:
PORTIERI : 1. Riccardo Daga; 22. Michal Lewandowski.
DIFENSORI : 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 16. Vincenzo Camilleri; 17. Giuseppe Filì; 19. Antony Angileri; 23. Daniele Trasciani; 26 Nicolò Fazzi.
CENTROCAMPISTI : 4 . Roberto Marino; 6. Lamine Fofana; 14. Amara Konate; 27. Leandro Versienti; 28. Marco Fiorani; 75. Andrea Mallamo.
ATTACCANTI : 7. Paolo Grillo; 8. Carmine Iannone; 9. Diego Zuppel; 10. Ibourahima Balde; 11. Davis Curiale; 20. Lorenzo Catania; 21. Alessio Piazza; 70. Paolo Napoletano.