Messina ancora ko: Patierno su rigore regala la vittoria alla Virtus Francavilla

di Alessandro Calleri

Il Messina rimedia la sua seconda sconfitta in altrettante gare del girone C di Serie C cedendo per 1-0 sul terreno della Virtus Francavilla. Decisivo il calcio di rigore concesso per un fallo di Versienti su Pierno e trasformato al 17′ della ripresa da Patierno. Improduttiva la reazione ospite.

Alla “Nuovarredo Arena”, per la prima trasferta stagionale, Auteri lancia nel suo 3-4-3 da opporre alla Virtus Francavilla il difensore Camilleri con Trasciani e Filì nel reparto difensivo davanti al portiere Daga. Fazzi, Marino, Fofana e Versienti a centrocampo, attacco composto da Grillo, Zuppel e Balde.

I padroni di casa sfiorano il vantaggio al 16′ sulla conclusione di Cisco, bravo a girarsi in area, Daga respinge in maniera provvidenziale salvando la propria porta e per sua fortuna Tchetchoua fallisce incredibilmente il tap-in. Il Messina perde però a causa di un infortunio Fazzi, rilevato da Konate. Ad opera di Balde il primo pericolo creato dai giallorossi, il suo tentativo da posizione defilata viene deviato in corner. Al 39′ i pugliesi vanno ad un passo dal vantaggio sul suggerimento di Maiorino per Patierno che, da posizione piuttosto ghiotta, calcia a lato, disperandosi poi per l’errore commesso. Si va al riposo sullo 0-0 al termine dei 4′ di recupero concessi.

Dopo un avvio di ripresa senza grossi sussulti, al 10′ Auteri opta per un doppio cambio nel settore offensivo: escono Zuppel e Grillo per Iannone e Curiale. Il match si sblocca in favore della Virtus Francavilla al 15′, quando Versienti trattiene Pierno in area e il direttore di gara non può che assegnare il penalty, il terzo in due partite, statistiche alla mano, assegnato contro i giallorossi. Dal dischetto Patierno spiazza impeccabilmente Daga, firmando l’1-0. Il centravanti, al debutto in questo campionato, va ancora una volta a segno a spese del Messina dopo il precedente dello scorso gennaio quando rientrò in campo dopo un lungo stop e bagnò subito l’esordio. Risolo fallisce il colpo del raddoppio e il Messina per poco non riequilibra il match con l’inzuccata di Iannone, su traversone dalla fascia sinistra di Versienti, che termina di un soffio sopra la traversa. Auteri manda in campo anche Fiorani per Camilleri, schierando quattro in avanti (Catania, Iannone, Balde e Curiale) per una squadra tutta a trazione anteriore. Gran botta proprio di Fiorani che Avella respinge in volo. Caporale salva poi sull’inserimento di Balde, che aveva provato a sorprendere Avella in uscita. Nei cinque minuti di recupero il Messina non riesce più ad impensierire la Virtus Francavilla ed esce così sconfitto di misura. I peloritani rimangono a zero in classifica e dovranno ora sfruttare la prossima sfida casalinga contro la Viterbese, prevista già mercoledì sera nel turno infrasettimanale, per cercare di conquistare i primi punti stagionale e porre fine al digiuno.

Virtus Francavilla-Messina 1-0
Virtus Francavilla (3-4-2-1): Avella; Idda, Miceli, Caporale; Cisco (dal 1′ st Carella), Tchetchoua (dall’11’ st Risolo), Giorno (dal 35′ st Solcia), Pierno; Maiorino (dall’11 st Ekuban), Murilo (dal 21′ st Cardoselli); Patierno. A disp.: Milli, Romagnoli, Perez, Mastropietro, Ejesi, Macca, Ekuban, Minelli. Allenatore: Calabro
Messina (3-4-3): Daga; Trasciani, Camilleri (dal 26′ st Catania), Filì; Fazzi (dal 20’ pt Konate), Fofana (dal 26′ st Fiorani), Marino, Versienti; Grillo (dal 10′ st Curiale), Zuppel (dal 10′ st Iannone), Balde. A disp.: Lewandowski, Berto, Ferrini, Angileri, Catania, Piazza, Napoletano, Mallamo. Allenatore: Auteri
Arbitro: Arena di Torre del Greco (assistenti Votta di Moliterno e Dell’Orco di Policoro.
Marcatori: 17′ st Patierno su rigore
Ammoniti: Zuppel (M), Tchetchoua (V)