L’Italia di Beach Soccer conquista la medaglia di bronzo all’Europeo

di Alessandro Calleri

Si è chiuso per l’Italia con la medaglia di bronzo al collo il Campionato Europeo di Beach Soccer. A Cagliari gli azzurri hanno superato (3-2) la Spagna conquistando il terzo gradino del podio, come avvenuto lo scorso anno a Nazarè. Un traguardo importante per un gruppo rinnovato. Quattro i giocatori del Catania BS che hanno preso parte alla fase finale della manifestazione (Paterniti, Sanfilippo, Zori e Gurlo) più l’etneo Sciacca in forza al Napoli nell’ultima stagione.

La finalina con gli iberici è stata equilibrata dall’inizio alla fine. Il gol della vittoria della squadra guidata dal ct Del Duca è arrivato grazie al guizzo di Josep Jr, l’oriundo di origine brasiliana, all’8’ del terzo tempo. Dopo il vantaggio spagnolo con Chicky al 5’ del primo tempo, due siluri di Bertacca tra il 6’ e il 7’ avevano consentito all’Italia di ribaltare la situazione. Poi il momentaneo pari di Dona al 10’ della seconda frazione, prima dell’epilogo che ha sorriso agli azzurri.

Il campionato Europeo è stato vinto dalla Svizzera che ha battuto nella finalissima per 6-5 il Portogallo. I lusitani avevano sconfitto in semifinale l’Italia per 8-3, con Zurlo e compagni rimasti in partita per almeno due tempi. All’1-1 del primo parziale (Casapieri ha risposto a Leo Martins) è seguito lo 0-2 del secondo, per effetto delle firme di Pintado e Be Martins. Complici le scelte ridotte all’osso nell’Italia alle prese con tre squalificati, il Portogallo ha allungato (5-2) nel terzo tempo. Di Remedi e Gori le altre due reti azzurre. L’avventura nella fase finale a Cagliari si era invece aperta con il successo per 10-3 sulla Germania e il ko contro la Spagna per 3-4, che aveva fatto chiudere l’Italia seconda nel raggruppamento con 9 punti dietro agli iberici. La rivincita nella finale per il terzo posto.

Positivo il bilancio tracciato dal ct Del Duca dopo la conquista del bronzo: <<Hanno giocato una partita magnifica, contro un avversario sicuramente ostico. Sono felice per i giovani, che si sono inseriti e sono diventati determinanti per il gioco di questa Nazionale. Ottime basi necessarie, per continuare a costruire il futuro>>.

Finale 3^ e 4^ posto. Italia-Spagna 3-2 (2-1; 0-1; 1-0)
Italia: Casapieri, Josep Jr, Fazzini, Giordani, Gori (C). A disp. Paterniti, Bertacca, Genovali, Zurlo, Sciacca, Miceli, Genovali, Remedi. All. Del Duca
Spagna: Dona (C), Arias, Kuman, Chicky, Antonio. A disp. Camacho, Domingo, Pedro, Mejias, David, Alejandro, Casano. All. Lacarcel
Arbitro: Gerhardt (GER); Assistenti Baghy (HUN) e Tashkov (BUL)
Reti: 5pt’ Chicky, 6’pt Bertacca, 7’pt Bertacca; 10’st Dona; 8’tt Josep Jr