Calcio femminile: il Palermo batte all’esordio l’Academy Sant’Agata

di Omar Menolascina

Il Palermo si è aggiudicato per 4-1 il derby contro l’Academy Sant’Agata nella partita d’esordio del campionato nazionale di serie C di calcio femminile. Più ciniche e fredde sottoporta le ragazze guidate in panchina dal tecnico Antonella Licciardi. Dal canto loro, le tirreniche allenate da Carmelo Emanuele hanno fornito, nonostante il passivo, un’incoraggiante prestazione contro un avversario più esperto, retrocesso dalla B, e in possesso di individualità di spicco per la categoria.

Antonella Licciardi tecnico delle rosanero

Sul sintetico dello stadio “Biagio Fresina” di Sant’Agata di Militello, le padrone di casa iniziano il match con il giusto piglio, sfiorando due volte il vantaggio. Il diagonale in contropiede di Cicirello si infrange sul palo, mentre la punizione dalla sinistra di Raffaele “bacia” la traversa. Scampati i pericoli, le rosanero pigiano il piede sull’acceleratore e sbloccano il punteggio al 35’, quando Ribellino insacca la sfera con un preciso destro dal limite. Prima dell’intervallo, la staffilata da lontano di Geraci vale il raddoppio. In avvio di ripresa, Cicirello dimezza le distanze, finalizzando l’assist di Barrile, ma poi le ospiti chiudono i conti con i gol di Purpura in acrobazia e ancora Ribellino.

La santagatese Ylenia Cicirello

Domenica 18, il Palermo ospiterà il Grifone Gialloverde, che ha pareggiato 1-1 contro l’Indipendent, mentre le santagatesi renderanno visita al Frosinone, vittorioso 3-0 sulla Salernitana.

Risultati 1^ giornata. Res Roma VIII-Crotone 6-0; Academy Sant’Agata 1-4; Chieti-Matera 1-0; Cosenza-Roma Calcio 0-4; Grifone Gialloverde-Independent 1-1; Lecce-Cantera Pescara 4-0; Salernitana-Frosinone 0-3; Trastevere-Vis Mediterranea 2-0.

Prossimo turno: Res Roma III-Crotone; Academy Sant’Agata-Palermo; Chieti-Matera; Cosenza-Roma Calcio; Grifone Gialloverde-Independent; Lecce-Cantera Pescara; Salernitana-Frosinone; Trastevere-Mediterranea Soccer.