Il Messina prova a sbloccarsi contro la Viterbese. Auteri: “Dobbiamo fare punti”

di Alessandro Calleri

Archiviata la sconfitta di Francavilla per il Messina scocca già l’ora del turno infrasettimanale. Domani alle 21 al “Franco Scoglio” c’è la sfida con la Viterbese, nella terza giornata del girone C di Serie C, occasione da sfruttare davanti ai propri tifosi per andare alla conquista dei primi punti stagionali dopo due battute d’arresto consecutive.

Il tecnico Gaetano Auteri, in conferenza stampa, sottolinea alla vigilia: <<Crescere sì, ma dobbiamo fare punti. In queste due partite abbiamo avuto un approccio discreto ma possiamo fare molto di più e con maggiore continuità. Non è un fatto fisico né mentale, la squadra sta bene, è che siamo un po’ discontinui. Questo gruppo è composto per il 50% da ragazzi giovani e per il restante 50% da elementi esperti arrivati però tardi e che quindi dal punto di vista fisico non sono al massimo. Rispetto alla prima partita con il Crotone a Francavilla abbiamo commesso qualche errore in meno, ma siamo stati un po’ timidi, quando invece dobbiamo andare alla ricerca del gioco. In cuor mio lo so che possiamo esser competitivi, ci sono tanti giovani di qualità dei quali ne sentiremo parlare di futuro, ma intanto paghiamo dazio>>.

Curiale, attaccante del Messina (foto da Pagina Facebook Acr Messina)

Nessun dramma nonostante lo zero in classifica dopo i primi 180′. Il calendario non è stato affatto tenero con i giallorossi. <<Siamo appena all’inizio, in queste due partite abbiamo affrontato due squadre più consolidate di noi nella categoria e dai contenuti tecnici migliori. Il Francavilla ha una certa struttura e si classificherà secondo me dal quarto al sesto posto. Secondo me possiamo essere più competitivi, giocando senza questa timidezza. Forse siamo una delle poche squadre che guardano così al minutaggio e giocano con quell’età media>>.

Sulla formazione da opporre ai laziali in qualche modo Auteri si sbottona: <<Nel caso di tre partite ravvicinate si cambia qualcosa e si fa giocare chi sta meglio fisicamente, ma complessivamente il gruppo sta bene. Versienti ha finito la partita di domenica con un piccolo affaticamento, Konate è disponibile, non ci sono problemi particolari. Per scelta e perché non è in condizione di giocare dopo tre giorni una partita di alto profilo rinunceremo a Camilleri, che rischia di farsi male e quindi preferisco che possa lavorare per la prossima. Ferrini è un giocatore che sta bene>>.

Come scrollarsi di dosso le paure e cominciare a muovere quindi la classifica? <<Dobbiamo evitare gli errori, essere più bravi e fortunati nel concretizzare quello che riusciamo a costruire ed essere più continui. Nelle difficoltà ci dobbiamo attaccare al filo del conduttore del gioco. Balde? Ha qualità e può ricoprire tutti i ruoli dell’attacco. In carriera ho allenato tanti giocatori importanti in queste categorie e per me lui non ha niente di meno di quelli abituati a andare in doppia cifra, gli manca però quella perseveranza dal punto di vista mentale>>.

Sarà Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola a dirigere il match del “Franco Scoglio” tra Messina e Viterbese, con assistenti Rodolfo Spataro di Rossano e Federico Linari di Firenze e Giuseppe Rispoli di Locri come quarto ufficiale. Due soltanto i precedenti, con il Messina imbattuto: il successo per 2-1 del 1970/71 e il 2-2 del campionato di C1 2000/2001, quando al “Celeste” andarono a segno Godeas e Torino (su rigore) riprendendo per due volte la Viterbese (Florean e autogol di Bertoni). I tagliandi per la sfida di mercoledì sono in prevendita fino alle 20 del giorno della gara al costo in Curva Sud di 10 euro più diritti di prevendita (1,50) e di 20 euro in Tribuna Centrale A più diritti di prevendita (€ 1,50). Ingresso gratis fino a sei anni, da 7-15 anni (nati dagli anni 2008-2015) si pagheranno 5 euro, mentre le donne e gli over 65 potranno entrare allo stadio con 7 euro.