Messina bloccato (1-1) dalla Viterbese: a Iannone risponde nel finale Polidori

di Alessandro Calleri

Nel turno infrasettimanale di campionato il Messina viene raggiunto in extremis sull’1-1 dalla Viterbese al “Franco Scoglio” e deve ancora rimandare l’appuntamento con la vittoria. La squadra di Auteri cancella lo zero in classifica ma vede sfumare un successo che sembrava ormai vicinissimo. Iannone, al 35′ del primo tempo, porta in vantaggio i peloritani. Di Polidori, a 3′ dal termine del match, la rete dei laziali, per un pari dal sapore amarissimo per i padroni di casa.

Dopo due sconfitte consecutive il Messina cerca la prima gioia stagionale contro la Viterbese al “Franco Scoglio” nella terza giornata del girone C di Serie C. Auteri cambia e opta per la difesa a quattro, scegliendo Konate terzino destro e Ferrini centrale. In avanti c’è Curiale, con Iannone e Balde. Al 2′ la prima chance per i padroni di casa con la conclusione alta di Iannone. Sei minuti più tardi ci prova ancora Iannone, sugli sviluppi di un corner, servito in mischia da Fofana dopo il movimento di Balde, ma non inquadra la porta. La Viterbese si fa vedere al 15′: punizione di Volpicelli, Daga scavalcato dalla traiettoria e pallone che si perde sul fondo. Al 19′ i laziali si rendono pericolosi sul cross di Marotta, sfruttando l’incerta uscita di Daga, ma Mungo non arriva sulla sfera e Semenzato poi spara alto. Fase della partita non facile per il Messina che rischia grosso al 27′, con Daga che respinge provvidenzialmente il tentativo di Mungo in girata sottomisura. Nel momento migliore della Viterbese, però, passa la squadra di Auteri. Al 35′ è Iannone ad inserirsi sul lato destro dell’area e a non sbagliare il diagonale sull’assist di Fiorani, battendo Fumagalli. Il gol del vantaggio infiamma il “Franco Scoglio”. Al 42′ rasoterra di Balde e comoda presa del portiere. La reazione degli ospiti è tuttavia immediata. Brivido al 44′ sulla botta di Mungo, dopo l’appoggio di testa sbagliato da Angileri, palla che finisce a lato con Daga immobile. Si va al riposo sull’1-0 per il Messina.

In apertura di ripresa Marotta si guadagna una punizione e, sugli sviluppi della stessa, non trova lo specchio sul cross di Volpicelli. Al 6′ viene quindi alzata in corner da una deviazione la conclusione di Nesta. Triplo cambio di Auteri all’8′: Catania per Iannone, Grillo per Fiorani, Napoletano per Curiale. D’Uffizi al posto di Mungo è invece la mossa di Filippi. Il Messina cerca il raddoppio. Al 18′ tiro di Grillo che si spegne a lato, al 22′ Fumagalli salva a terra su Napoletano. La Viterbese è però viva e al 25′ colpo di testa fuori di Marotta che salta da centro area. Berto rileva l’acciaccato Konate. Al 32′ Fumagalli di nuovo sugli scudi deviando in angolo il rasoterra di Grillo che era sgusciato via in velocità. Al 33′ Grillo perde invece un pallone sanguinoso e per poco Marotta non trova l’1-1, lo sventa Daga che esce tempestivamente e sbarra la strada, chiudendo in corner. Rischia un clamoroso autogol Fofana al 35′ intercettando un pallone e spedendolo di un soffio a lato. Sospiro di sollievo per Daga. Auteri si gioca anche la carta Zuppel in luogo di Balde. La beffa è dietro l’angolo. Al 42′ la difesa del Messina si bucare centralmente sul lancio di Megelaitis, offrendo sul piatto d’argento a Polidori la rete del pareggio. L’attaccante gialloblù ringrazia, scavalca Daga e firma l’1-1 in pallonetto. Il Messina prova a reagire, ma non c’è più granché da giocare e anche nei 4′ di recupero non accade nulla di significativo. Finisce con un punto per parte tra Messina e Viterbese e l’aver cancellato lo zero in classifica non può stasera consolare più di tanto i giallorossi.

Messina-Viterbese 1-1
Messina (4-3-3): Daga; Konate (27′ st Berto), Trasciani, Ferrini, Angileri; Fiorani (8′ st Grillo), Marino, Fofana; Iannone (8′ st Catania), Curiale (8′ st Napoletano), Balde (38′ st Zuppel). A disp. Lewandowski, Versienti, Filì, Camilleri, Mallamo, Piazza, Nicosia. All. Auteri
Viterbese (3-4-1-2): Fumagalli; Santoni, Ricci, Monteagudo; Nesta (34′ st Simonelli), Megelaitis, Andreis (20′ st Di Cairano), Semenzato (20′ st Polidori); Mungo (11′ st D’Uffizi); Volpicelli, Marotta. A disp. Bisogno, Manarelli, Aromatario, Mbaye, Marenco. All. Filippi
Arbitro: Cavaliere di Paola (assistenti Spataro di Rossano e Linari di Firenze)
Marcatori: 35′ pt Iannone (M), 42′ st Polidori (V)
Note – Ammoniti: Balde (M), Marino (M), Angileri (M). Recupero 1′ pt, 4′ st.