Pallanuoto, Il cammino delle cinque siciliane in Serie A1

di Giovanni Saeli

Archiviata la pausa estiva scandita dai tanti (forse troppi) impegni nazionali, è tempo di tornare a parlare dei campionati italiani di pallanuoto partendo ovviamente dal massimo campionato italiano maschile e femminile.

Sale a cinque il numero di squadre siciliane che disputeranno il campionato più importante d’Italia: Nuoto Catania, Telimar, Ortigia nella maschile mentre Ekipe Orizzonte e Brizz Nuoto nella categoria femminile.

Si parte il 22 Ottobre fino alla pausa natalizia. Il 2023 si aprirà il 14 Gennaio e ci condurrà fino al 22 Aprile quando si chiuderà il girone maschile mentre il campionato femminile si chiuderà l’8 Aprile.

In A1 maschile debutto casalingo per l’Ortigia Siracusa che ospiterà alla Piscina Caldarella la neo promossa Bogliasco. Telimar di scena ad Anzio mentre la Nuoto Catania sarà impegnata nella proibitiva sfida in casa della Pro Recco attuale campione d’Italia.

Alla seconda giornata (29 Ottobre) sarà già tempo di derby: il Telimar ospita l’Ortigia per un derby come sempre ad alta tensione. Il 19 Novembre riflettori puntati su Ortigia – Nuoto Catania mentre per Telimar – Nuoto Catania bisognerà attendere il 7 Dicembre.

BOZZA CALENDARIO SERIE A1 MASCHILE COMPLETO

In Serie A1 femminile oltre all’Ekipe Orizzonte Catania, fresca Campione d’Italia, c’è tanta curiosità per il debutto assoluto nella massima serie della “piccola” Brizz Nuoto Acireale: Sabato 22 Ottobre le ragazze acesi ospiteranno il Bogliasco mentre l’Ekipe Orizzonte ospiterà la Rari Nantes Florentia.

Tra le sfide più attese per l’Ekipe troviamo Trieste – Ekipe il 5 Novembre, Padova – Ekipe il 26 Novembre e Sis Roma – Ekipe il 14 Gennaio.

Per la neopromossa Brizz invece ogni match potrà essere un occasione ghiotta per fare punti in ottica salvezza: il 26 Novembre si rinnova l’eterna sfida Bologna-Brizz, Brizz – Rapallo il 7 Gennaio per poi chiudere il girone d’andata con Como – Brizz il 14 Gennaio.

La prima storica sfida tra Ekipe Orizzonte  e Brizz Nuoto sarà di scena il 12 Novembre nel match valido per la terza giornata di campionato.

BOZZA CALENDARIO SERIE A1 FEMMINILE COMPLETO