Sogni olimpici e mondiali per i pugili catanesi Salvo Cavallaro e Stefano Guglielmino

di Omar Menolascina

Due vittorie per proiettarsi alle grandi sfide dei prossimi mesi: Salvo Cavallaro “Junior” per le qualificazioni olimpiche di Parigi 2024, Stefano Guglielmino per gli imminenti Mondiali Youth, in programma in Spagna. Pescara e il “Festival Dannunziano” sono stati il contesto dei match che hanno promosso a pieni voti i due talenti catanesi della Cavallaro Boxing Team, già azzurri delle rispettive nazionali e pronti a compiere il tanto atteso salto di qualità.

Allenamento in palestra a Catania

Il welter Cavallaro ha piegato, nel doppio incontro inserito come Round Robin, la resistenza Emade Inofe della Marsala Boxe per 3-0. Concorrerà, a questo punto, per la lunga trafila delle qualificazioni olimpiche, il cui destino si baserà sui risultati da ottenere durante eventi di spessore dei prossimi mesi (come i Mondiali ’23 e tornei di portata continentale). “Sono contento per aver combattuto con concentrazione e determinazione – dichiara il classe 2001 allievo di Coach Giovanni Cavallaro -, le stesse delle gare importanti. Fondamentale non sottovalutare mai l’avversario e dare il meglio di se stessi: questi successi mi danno la giusta carica per l’entusiasmante cammino che mi attende”.

Guglielmino andrà ai Mondiali. Alicante li ospiterà per la categoria Youth dal 5 al 20 novembre. Il 60 kg, guidato da Giuseppe Recupero, si è imposto per 3-0 su Fabio Crobeddu e tornerà su un ring internazionale dopo gli Europei dello scorso anno. “C’è sicuramente tanta attesa per quel che avverrà tra due mesi. L’avere centrato l’obiettivo di andare ai Mondiali mi riempie di gioia, spero di prendermi altre soddisfazioni”. Così il giovane pugile di Catania, che è stato campione italiano 2019 e vanta altre medaglie da tornei nazionali sin da quando era Schoolboy.