Il Palermo reagisce troppo tardi, Moro beffa i rosanero, allo Stirpe finisce 1-0
di Pietro MinardiCalcio17 Settembre 2022 - 16:20
Il Palermo non riesce a vendicare la sconfitta di quattro anni fa. Al Benito Stirpe, i rosanero vengono sconfitti 1-0, beffati dall’ex Catania Luca Moro a fine primo tempo. Nella ripresa il Frosinone centra anche un palo con Caso. I rosanero reagiscono soltanto negli ultimi venti minuti, con l’ingresso di Floriano. Troppo poco però, con gli uomini di Corini che rimangono a quota 7 in classifica, solo due punti sopra la zona play-out. Dopo la pausa, i rosanero saranno chiamati ad un vero e proprio scontro salvezza contro il Sudtirol.
PRIMO TEMPO: LA SBOCCA L’EX CATANIA MORO
La partita viene preceduta dal minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione avvenuta nelle Marche. Al 4′ prima palla gol per il Palermo. Il Frosinone perde un pallone sanguinoso in fase d’impostazione. Lo recupera Elia che lancia in avanti Brunori. L’attaccante rosanero è bravo a smarcarsi dal controllo di Lucion ma, mentre sta per calciare, viene anticipato dall’uscita di Turati.
Al 9′ primo giallo della partita per Boloca, che ferma Saric lanciato in una pericolosa azione di contropiede. Tre minuti dopo il Palermo rischia di incassare. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lucioni stacca bene di testa, ma il suo tentativo trova la provvidenziale respinta di Brunori sulla linea. Rosanero che replicano a stretto giro di posta. Contropiede avviato da Elia sulla destra. L’esterno offensivo crossa in mezzo ma Brunori è in ritardo e non riesce ad effettuare la deviazione vincente.
Dopo un avvio ad alti ritmi, il match si attesta su un profilo di tatticità. Il Frosinone si rivede in avanti soltanto al 27′, con un destro dal vertice del limite dell’area di Caso, che si spegne alto sulla traversa. Il Palermo pensa più a difendersi che ad attaccare, costruendo poco in fase offensiva ed aspettando la ripartenza giusta. Al 35′ il Palermo rischia nuovamente. Konè calcia dai trenta metri. Il suo tiro trova la deviazione involontaria di Ravanelli che rischia di spiazzare Pigliacelli. La palla si spegne sul fondo, ma l’estremo difensore sembrava comunque in traiettoria. Tre minuti dopo, primo giallo in casa Palermo per Marconi, per fallo tattico su Caso, fra i più attivi dei suoi.
Il Palermo si rivede in fase offensiva soltanto al 40′. Destro dal limite di Saric, che trova un Saric incerto. Brunori si fionda sulla respinta, ma non riesce a trovare la mossa vincente, che sarebbe stata comunque inutile, visto che il numero 9 si trovava in fuorigioco. Al 44′ il Frosinone però trova l’occasione buona per il vantaggio. Boloca lancia in avanti per Caso, che si beve Marconi in velocità. L’esterno offensivo ciociaro trova Moro, clamorosamente lasciato solo da Neldecearu. L’attaccante ex Catania si gira in mezzo a quattro avversari e calcia di destro. Il suo tiro trova la deviazione di Buttaro, che spiazza Pigliacelli e determina il vantaggio del Frosinone. Finisce così il primo tempo: Frosinone-Palermo 1-0.
LA RIPRESA
Nella ripresa Corini lascia fuori Marconi, ammonito, dentro Bettella. Dopo due minuti secondo giallo in casa Palermo per Mateju, per un fallo tattico. Caso continua ad essere l’uomo in più del Frosinone. Al 53′ porta all’errore Bettella, che viene ammonito. Il tecnico rosanero ricorre al secondo cambio: fuori Mateju e dentro Sala. Dal relativo calcio piazzato, ci prova Garritano a giro che non trova di poco la porta a Pigliacelli battuto. Al minuto 55 breve interruzione dell’incontro, per la presenza di alcuni palloncini in campo provenienti dagli spalti. Dopo la ripresa del gioco, cross di Elia dalla destra che trova la conclusione al volo di Di Mariano, che non trova la porta.
Il Palermo appare troppo frenetico, con Brunori troppo isolato in avanti e poco servito dagli esterni. Al 62′ è il Frosinone infatti a sfiorare il secondo gol con Caso. L’esterno offensivo si libera dalla marcatura di Buttaro e calcia a giro di destro. Pigliacelli non ci arriva ma viene salvato dal palo. Doppio cambio in casa Frosinone: fuori Garritano e Mazzitelli, dentro Lulic e Ciervo. Triplo cambio in casa Palermo: fuori Saric, Elia e Stulac, dentro Soleri, Damiani e Floriano.
E’ l’esterno offensivo ex Bari a creare una palla gol per i compagni. Il numero 7 rosanero serve in profondità Di Mariano. Il suo destro viene murato da un’uscita provvidenziale di Turati. Al 77′ ci prova Di Mariano dal limite. Il suo destro è potente ma troppo centrale. Il Palermo ci prova con maggiore veemenza, cercando il pari. Grosso corre ai ripari: fuori Frabotta e konè, dentro Cotali e Oliveri. Minuto 79: giallo per Cotali, per fallo tattico su Soleri. Ultimo cambio in casa Frosinone: fuori Moro e dentro Mulattieri.
A due minuti e mezzo dal 90′ occasione colossale per il Palermo. Di Mariano si smarca bene dalla sinistra e mette un cross al bacio per Segre. Il centrocampista, completamente solo, cerca di piazzarla e manca incredibilmente la porta. Subito dopo, l’ex Torino si fa ammonire per proteste. Nel recupero arrivano i gialli anche per Mulattieri e Caso, ma non c’è più tempo. Il Palermo cade a Frosinone: al Benito Stirpe finisce 1-0.
LE PAGELLE DEI ROSANERO
PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli (5,5), 25 Buttaro (4,5), 18 Nedelcearu (4), 15 Marconi (4,5), 37 Mateju (4,5), 8 Segre (4,5), 16 Stulac (5,5), 28 Saric (5), 77 Elia (5), 10 Di Mariano (6), 9 Brunori (6). Allenatore: Eugenio Corini (4).
A disposizione: 48 Bettella (5,5), 21 Damiani (5,5), 23 Doda, 7 Floriano (7), 5 Gomes, 1 Grotta, 79 Lancini, 12 Massolo, 2 Pierozzi, 3 Sala (5,5), 27 Soleri (6), 19 Vido.