Basket, Serie A1: Ragusa si aggiudica il Passalacqua Memorial

di Pietro Minardi

La Virtus Eirene Ragusa si aggiudica la settima edizione del Passalacqua Memorial, torneo ideato e voluto dalla famiglia proprietaria del team ibleo in onore di Francesco Passalacqua. Le ragazze di coach Mirko Diamanti, ancora in rodaggio in vista della regular season, si sono aggiudicate la due giorni di gare contro Campobasso. Prima la vittoria di sabato per 71-57 e poi il successo di domenica conquistato all’over time con il punteggio di 83-80. Oltre alle targhe per le due squadre, ritirate dai rispettivi capitani, è stata premiata come miglior giovane Bianca Quiñonez di Campobasso mentre il premio per l’Mvp del torneo è andato a Keysha Hampton di Ragusa.

DIAMANTI: “DUE PARTITE IMPORTANTI PER NOI”

Soddisfatto di questa due giorni di amichevoli il nuovo tecnico della Virtus Eirene Ragusa Mirko Diamanti. “Due partite che sono state importanti da giocare – dice coach Mirco Diamanti -. Non avevamo avuto altre occasioni per disputare incontri di questo livello, e né ne avremo altre. Devo dire che sono contento del risultato, perché vincere non è mai una cosa così scontata, e questo anche per come siamo arrivati a questa competizione, ovvero con solo due allenamenti al completo”.

Il coach si focalizza poi sugli aspetti positivi dei due incontri, mostrati dalle sue ragazze. “Nella seconda partita mi è molto piaciuto il fatto che nonostante Campobasso avesse avuto un’inerzia positiva nel finale di gara, che le aveva meritatamente fatto conquistare il supplementare, noi siamo riusciti a portare a casa la partita. E questa cosa non è così scontata, perché 90 su 100 quel tipo di situazioni premiano la squadra che ha meritato di andarci al supplementare”.

L’altro aspetto è quello fisico – prosegue Diamanti – che ti dice come nella prima parte dell’overtime noi siamo andati nuovamente avanti ma poi abbiamo rischiato nuovamente nel finale, come al termine del tempo regolamentare. Diciamo che il torneo ha evidenziato quegli aspetti che conoscevo e che sono comunque abbastanza soddisfatto. La Supercoppa? E’ uno dei tre appuntamenti, insieme alla Coppa Italia e al campionato, in cui dobbiamo cercare di fare il meglio possibile. Quindi andremo lì mettendoci tutte le energie possibili per fare risultato. Poi che questo fare risultato sia una cosa facile oppure no, è un altro paio di maniche. Ma il nostro obiettivo deve essere quello di fare il meglio possibile”.