Calcio femminile: l’Academy Sant’Agata conquista il primo punto “nazionale”

di Omar Menolascina

Primo storico punto nel nazionale per l’Academy Sant’Agata, che ha pareggiato 0-0 sul campo del Frosinone nella 2^ giornata del campionato di serie C di calcio femminile. La partita, disputata allo stadio comunale di Ferentino, è stata combattuta e abbastanza equilibrata. Entrambe le squadre hanno badato, soprattutto, a non sbilanciarsi troppo per non cedere il fianco alle ripartenze delle avversarie.

Fase di gioco della gara Frosinone-Academy S. Agata

Le tirreniche si rendono pericolose con una punizione di Cicirello, che impegna severamente il portiere, brava nel deviare il pallone destinato ad insaccarsi sotto la traversa. Le padrone di casa sfiorano, invece, il gol con due conclusioni a fil di palo. Frosinone proiettato maggiormente in avanti nella ripresa, ma la difesa santagatese regge l’urto, mantenendo il risultato inchiodato fino al triplice fischio.

Non si è disputato, invece, il confronto Palermo-Grifone Gialloverde per la mancata presentazione della formazione laziale, determinata da un ritardo nel volo aereo per la Sicilia. L’arbitro ha atteso, assieme agli assistenti, il tempo previsto da regolamento per il triplice fischio. Il giudice sportivo darà la vittoria alle rosanero allenate da Antonella Licciardi, in attesa dell’eventuale ricorso del club capitolino. Nel prossimo turno, in programma mercoledì 28 settembre, l’Academy ospiterà, sul sintetico del “Biagio Fresina”, la Vis Mediterranea, compagine campana reduce dalla vittoria (3-0) contro il Cosenza, mentre il Palermo è atteso dal big match in trasferta contro la Res Roma VIII.

Il Palermo che ha atteso vanamente le laziali

Risultati 2^ giornata (girone C): Cantera Pescara-Res Roma VIII 0-5; Crotone-Salernitana 1-2; Frosinone-Academy Sant’Agata 0-0; Independent-Trastevere Calcio 2-2; Matera-Lecce 0-2; Palermo-Grifone Gialloverde n.d. (mancata presentazione formazione ospite); Roma-Chieti 1-2; Vis Mediterranea-Cosenza 3-0.

Classifica: Res Roma VIII, Lecce, Chieti e Palermo 6; Frosinone e Trastevere 4; Roma, Vis Mediterranea e Salernitana 3; Independent 2; Academy Sant’Agata 1; Matera, Grifone Gialloverde, Crotone, Cosenza e Cantera Pescara 0.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.