Team Zamparella: convocazione in Coppa Italia per Federico Bagni

di Giuseppe Ortale

Coraggio. Lungimiranza. Cross Country. Queste le tre parole chiave con le quali cerchiamo di sintetizzare il post carriera di Marco Zamparella; “Zampa” ha fondato una team che porta il suo cognome e che fa della multidisciplinarietà un vero e proprio credo con un occhio di riguardo alle ruote grasse senza tralasciare l’importanza dell’attività su strada

Ex professionista su strada, attuale direttore sportivo Team Corratec che nel suo palmares può contare tre vittorie nella massima categoria, lo scorso inverno ha fondato il Team Zamparella riservato alle categorie esordienti, Allievi e Juniores nella sua amata Toscana, una terra da sempre serbatoio del nostro movimento ciclistico che si ripropone tale anche per una disciplina che sta vivendo un grande momento di popolarità grazie a diversi campioni che su strada stanno raccogliendo diversi e importanti successi grazie al loro passato sulle “ruote grasse”.

“Dal cross country e dal ciclocross – le parole di Zamparella – provengono i campioni di quest’ultimo decennio come Julian Alaphilippe, Peter Sagan, Mathieu Van der Poel, Wout van Aert, Thomas Pidcock che su strada hanno confermato tutte le loro qualità. Le loro vittorie sono a conoscenza di tutti ma è giusto sottolineare anche il momento che vive il nostro movimento grazie ai recenti risultati con Simone Avondetto campione del mondo Under 23 e il bronzo di Luca Braidot che non ha potuto nulla contro Nino Schurter e Valero Serrano ma arrivando davanti a Pidcock”.

L’obiettivo dichiarato del Team è quello di creare un vivaio in Toscana per dare la possibilità a tutti di completare la formazione come atleta “mettendo a loro disposizione la mia professionalità e dei miei collaboratori, perché sono fermamente convinto che le ruote grasse siano fondamentali nel processo di crescita dei nostri ragazzi”.

”Siamo alla battute conclusive della stagione 2022 – prosegue Marco – e in linea generale posso ritenermi soddisfatto anche se si può fare sempre meglio; abbiamo collezionato numeroso podi, vittorie, ma soprattutto gettato le basi importanti per crescere, imparare, assorbire e dare materiale importante  a chi si troverà in una categoria ormai sempre più determinante per il futuro dell’ atleta come quella juniores. Ho sempre cercato di trasmettere ai miei ragazzi i valori ideali dello sport intesi come correttezza, senso del sacrificio e soprattutto passione. Abbiamo corso la prova nazionale XC del Ciocco Barga; uno tra i percorsi più belli e tecnici del calendario ed i nostri ragazzi si sono comportati molto bene ; un bel banco di prova con una start list di assoluto livello, soprattutto per Federico Bagni, protagonista della prima convocazione del team in rappresentativa regionale Toscana. Il nostro atleta sarà chiamato infatti a difendere i colori della nostra regione  il prossimo 25 ottobre  a Clusone (BG) nell’ ultima prova di Coppa Italia, dove saranno schierati i migliori biker italiani della categoria. Ringrazio a nome di tutto il team il coordinatore tecnico regionale fuoristrada Roberto Cecchi per questa convocazione e il tecnico Valter Gianmatei, un’occasione importante per il corridore Sanminiatese per mettersi in mostra e raccogliere un bagaglio di esperienza importante per il futuro”.

Prossimi impegni di stagione per il Team impegnato sul “fronte” toscano domenica 25 con Luca Senesi al via del GP di Gavorrano (GR); domenica 2 ottobre tutti presenti alla Marathon delle Terme (PT) con l’aggiunta di Leonardo Lepori, atleta della categoria Juniores. Una gara tanto cara a “Zampa” che nel 2019 vinse la manifestazione; una motivazione in più per i ragazzi impegnati che potrebbero regalare al Presidente una grandissima soddisfazione.