Chiara Miceli: bandiera del Caffè Trinca Palermo

di Alessandra Puglisi

Tra le riconferme nel roster del Caffè Trinca c’è ancora Chiara Miceli, per il sesto anno consecutivo tra le palermitane.

Centrale monrealese, classe ‘98, nonostante la giovane età può considerarsi una veterana del Progetto Volley Smart. Arrivata in formazione rosanero già nel 2017 non ha deluso le aspettative iniziali ed è diventata negli anni un punto di riferimento per mister Pirrotta, di cui Chiara dice: “con Tommy ho costruito nel tempo un ottimo rapporto, c’è fiducia e stima reciproca, a lui devo tutto”.

Chiara Miceli, alta m 1, 78, studentessa al quinto anno di ingegneria chimica, ha cominciato a calcare il campo all’età di 12 anni, a Monreale. La fase dei campionati giovanili è stata ricca di successi ed esperienze formative: ha conquistato il titolo provinciale di under 18 con il GS Volley Palermo, ed è stata seguita nel 2013 dal tecnico federale Marco Mencarelli, alla guida attuale delle azzurrine del Club Italia, in occasione della convocazione al Regional Day di Caltanissetta. Non solo, anche Marco Bonitta, ex C.T. della nostra Nazionale sia maschile che femminile, ha avuto modo di visionarla durante l’Italia Volley Lab svoltosi nel 2015 ad Altofonte. A soli 16 anni ha esordito in serie C con la GS Volley Palermo ed è stata questa la sua ultima società prima di approdare al Caffè Trinca, con la cui maglia ha giocato per la prima volta in serie B2. Ancora con il Caffè Trinca, quest’anno, Chiara farà il suo debutto nella terza serie nazionale. “a essere sincera mi ritengo molto fortunata perché ho avuto l’opportunità di giocare vicino casa senza sentire l’esigenza di spostarmi alla ricerca di palcoscenici; e questo mi ha permesso di continuare serenamente il mio percorso di studi insieme alla mia crescita sportiva”.

Il suo carattere allegro la rende trascinatrice delle compagne e il suo attaccamento alla maglia fa di lei una bandiera del Caffè Trinca Palermo. Chiara Miceli è stata tra le protagoniste della fantastica cavalcata terminata lo scorso anno col primo posto e la promozione diretta. Adesso è pronta a dire la sua anche in questa nuova stagione, insieme alle sue compagne, in cui Chiara crede fortemente.