Samuele Catalano: “Ottima stagione tra ruote grasse e strada”

di Giuseppe Ortale

Una bellissima vittoria quella di Samuele Catalano all’Etna Marathon di domenica scorsa; l’atleta alcamese dell’ASD Pro Bike Erice, seguito da Daniele Calvaruso, ha sbaragliato la concorrenza infliggendo 3’10” a Gaetano Romana (Team Race Mountain) e 5’41” a Francesco Rizzeri (ASD Bike 1275) che completa il podio di giornata. Il percorso della Gran Fondo misurava 51 km con un dislivello totale di 1750 metri. Tre le salite in programma: il primo passaggio lungo la Serra di Buffa, la nuova salita dei Tre Santi e infine nuovamente la scalata della Serra di Buffa dal versante di Monte Crisimo.

Una carriera abbastanza “giovane” quella di Samuele che ha “iniziato da piccolo con le ruote grasse e quest’anno ho dato spazio anche alla strada dove ho terminato in seconda posizione la seconda tappa del Giro delle Madonie e ho fatto terzo al Trofeo Sport&Nutrition a Palermo”.

Una prestazione di buonissimo livello da parte del campione regionale MTB che dopo la prima salita in programma ha fatto la differenza sul tratto in sterrato “dove siamo rimasti in due prima di una mia nuova azione che mi ha dato la possibilità di controllare gli avversari e arrivare al traguardo di Milo con il mio passo”.

Una vittoria che va ad aggiungersi ad altre ottime prestazioni con Samuele protagonista fuori dai confini regionali in particolare ad Esanatoglia dove si è piazzato in sesta posizione in una prova valida per l’Italia Bike Cup e vincere il giorno seguente la Top Class di Monopoli.

“Samuele è un ragazzo straordinario – le parole del suo allenatore Daniele Calvaruso – molto umile e forte; alla sua prima GF, sull’Etna, senza mai provarla ha fatto subito secondo assoluto e anche su strada si difende benissimo. Quest’anno nella gara con arrivo in cima al Monte Pellegrino è arrivato terzo di categoria a 10″ da Carlo Sciortino e successivamente ha fatto secondo nella seconda frazione del Giro delle Madonie. La sua disciplina è decisamente la MTB ma ha fatto tanta esperienza in XCO; è un classe 2005 ed è un grande talento!”