Strafloridia,il 16 Ottobre la terza edizione della manifestazione organizzata dalla ASD Floridia Running

di Fabio Bologna

Relativamente giovane ma molto attiva nel panorama podistico siciliano, la ASD Floridia Running anche quest’anno organizzerà la Strafloridia, manifestazione podistica giunta alla terza edizione, inserita nel Grand Prix Sicilia e valida come prova Nazionale Fidal Bronze Label. Una società nata nel 2015 che ha da subito lavorato bene ottenendo consensi e risultati anche a livello agonistico.

La società – ci racconta il Vicepresidente Gianluca Borgione – nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere il running come strumento per il benessere fisico e per valorizzare la nostra città. Abbiamo attualmente 55 iscritti che praticano attivamente la corsa amatoriale e dilettantistica. Tra i nostri atleti molti si sono cimentati in manifestazioni di interesse regionale, nazionale ed europeo. Negli anni 2018 e 2019 abbiamo vinto il titolo di Campioni provinciali, ed attualmente siamo 1° in classifica, sia nella categoria femminile che in quella maschile.Dopo aver organizzato diverse prove del Grand Prix Provinciale il comitato regionale ci invita ad organizzare una tappa del Grand Prix Sicilia, nel 2019 nasce così la “Strafloridia”, gara nazionale inserita nel calendario Fidal Bronze Label, e alla sua prima edizione riscuote un buon successo. Quest’anno la III^ Strafloridia si terrà il 16 di ottobre e contiamo di coinvolgere una massiccia presenza di atleti e di superare i 400 iscritti”.

La maglia commemorativa

Confermato il percorso cittadino degli anni precedenti, omologato dalla Fidal nel 2019, ha una forma a T e misura 2,5 km da ripetere 4 volte. Le vie interessate sono: Viale Pietro Nenni e Viale Vittorio Veneto.Carreggiate ampie e lunghi rettilinei intervallati da cinque boe lo rendono veloce e molto tecnico.

Il percorso

L’attuale record del percorso al maschile appartiene ad Alessandro Brancato “G.P. Parco Alpi Apuane”, vincitore della prima edizione con il tempo di 31:41. Al femminile invece Alessia Tuccitto “G.S. Lammari”, migliora il precedente primato che apparteneva a Claudia Finielli “A.s.d. La Galla Pontedera ATL”, abbassandolo di oltre tre minuti. Di 35:33 il nuovo primato che consente alla Tuccitto di aggiudicarsi l’assegno di 300,00 € messo in palio dall’organizzazione.

La conferenza stampa si terrà a Floridia Giovedì 13 Ottobre alle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare del palazzo di città.