Coppa Agostoni – Giro delle Brianza (1.1): Bax beffa Valverde. Ottavo Nibali

di Giuseppe Ortale

Il nome che non ti aspetti che nel finale vince con merito la settantacinquesima edizione della Coppa Agostoni – Giro delle Brianze (1.1); l’orange Sjoerd Bax (Alpecin – Deceuninck) batte in volata Alejandro Valverde (Movistar Team) e uno straordinario Andrea Piccolo (EF Education – EasyPost).

La corsa vive della fuga composta dalla coppia Michael Belleri e Anders Foldager (Biesse Carrera), Johan Meens (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Diego Pablo Sevilla (Eolo – Kometa); i quattro attaccanti  entrano nel circuito del Lissolo con un vantaggio che supera gli otto minuti.

Dopo i primi due giri del circuito il vantaggio scende a 3’20” grazie al lavoro della Movistar e ad un percorso che al solito lascia poco per il recupero con il Lissolo è il Colle della Brianza. La testa della corsa inizia ad accusare la fatica e durante il terzo giro a muoversi è Alberto Bettiol che si porta a poco meno di due minuti dalla testa della corsa che nel frattempo ha perso la compagnia di Meens.

Bettiol ci prova in tutte le maniere a rientrare sulla fuga ma la sua azione viene annullata dal gruppo degli immediati inseguitori; da questo gruppo parte Domenico Pozzovivo (Intermarchè – Wanty – Gobert Matèriaux) che segue insieme a Davide Formolo (UAE Team Emirates) l’azione di Mark Padun che va a chiudere definitivamente sull’azione di giornata.

Dopo un tentativo di Ion Izagirre (Cofidis), a 50 Km dall’arrivo, la corsa entra nelle battute finali con un gruppetto in testa alla corsa che vede la presenza di Pozzovivo, Guillaume Martin, Enric Mas, Piccolo,  Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team), Valverde, Rigoberto Urán e Sjoerd Bax con quest’ultimo che nella volata finale regola Valverde cogliendo la prima vittoria della sua carriera.