Le ragazze del Cus Catania Volley pronte per l’esordio in serie B2

di Omar Menolascina

Si avvicina l’atteso esordio in serie B2 per le ragazze del Cus Catania Volley, che hanno chiuso la scorsa stagione con la bellissima promozione dopo un periodo travagliato dovuto alla lunga serie di “stop and go” nella preparazione imposta dall’evoluzione della pandemia.

Il via del torneo sabato 8 ottobre al “PalaArcidiacono” (ore 19.00), dove le pallavoliste dell’allenatore Santino Sciacca incontreranno le messinesi del Saracena. Il “girone M”, che vede impegnate le giocatrici etnee, è composto da altre 13 formazioni, quattro delle quali calabresi, mentre il resto è “made in Sicily”.

Un momento della conferenza stampa

“La promozione in B2 – ha detto Luigi Mazzone, presidente Cus Catania – è stata importante ed esaltante. Si ritorna nei campionati che contano. L’obiettivo per quest’anno è il consolidamento, l’ambientamento nella nuova categoria perché va ricordato che si arriva a risultati come questo, solo quando si costruisce un settore giovanile che cresce. Il progetto del Cus Catania è ad ampio raggio, da quest’anno lavoreremo sul sitting volley perché l’inclusività sociale è uno dei punti fermi della vision della nostra polisportiva”.

L’obiettivo centrato e raggiunto della B2, è solo la ciliegina sulla torta della sezione agonistica del Cus Catania Volley. Le pallavoliste impegnate nella prima squadra sono tutte studentesse universitarie, ulteriore dimostrazione di come studio e sport possano convivere anche a livello agonistico, senza venire meno agli impegni personali. Momento di grande emozione durante la presentazione della nuova squadra e della stagione, è stato il passaggio della fascia dall’ex capitana Alessandra La Torre alla nuova, Gabriella Ferlito. “Al Cus dove sono stata per tre stagioni – ha detto La Torre – lascio un pezzo di cuore. Ho chiuso la carriera con una promozione di cui vado fiera. Auguro al Cus Catania volley un futuro pieno di vittorie”.

“Prendo la fascia da capitano con grande senso di responsabilità sperando d’esserne degna e di fare buoni risultati. La squadra è pronta!” dichiara Ferlito. Non potevano mancare le parole del tecnico Sciacca, che potrà concentrarsi sull’impegno agonistico che con la B2, riporterà il Cus Catania Volley nei circuiti nazionali: “Sappiamo che sarà un campionato difficile e pieno di insidie. Volevamo competere nelle realtà che il Cus merita. Il campionato è ormai ai blocchi di partenza, siamo pronti!”.