Il ciclista spagnolo, classe 1995, Enric Mas (Movistar Team) vince per distacco l’edizione 105 del Giro dell’Emilia (1.Pro) staccando sull’ultima scalata del San Luca Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e un mai domo Domenico Pozzovivo (Intermarchè – Wanty – Gobert Matériaux).
Regolarista, lo scalatore spagnolo, che nella sua carriera ha vinto appena quattro corse con quella odierna ma ha collezionato tre secondi posti a La Vuelta (2.UWT) nel 2018, 2021 e 2022 e, soprattutto, un quinto e sesto posto al Tour de France (2.UWT) nel 2020 e nel 2021.
Partiamo dal finale con Mas che nella penultima scalata del San Luca aveva già fatto intravedere l’ottima condizione con cui è uscito da La Vuelta. Ultima salita affrontata sempre davanti con l’attacco che arriva dopo un centinaio di metri dopo aver passato Porta Saragozza e vantaggio che si dilata subito.
Dietro transita con un ritardo di 11” Pogacar che nel finale stacca Pozzovivo mantre in quarta posizione si piazza Alejandro Valverde che ha la meglio su Rigoberto Uran (EF Education – EasyPost) e resiste al rientro di un pimpante Lorenzo Fortunato (EOLO – Kometa).
Protagonisti di giornata con in quintetto che ha formato la fuga composta da Rick Pluimers (Team Jumbo – Visma) , Johan Meens (Bingoal Pauwels Sauces WB), Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team), Jacopo Guarnieri (Groupama – FDJ) e Iván Moreno (Equipo Kern Pharma); vantaggio massimo superiore ai sette minuti con la loro azione che si esaurisce all’interno degli ultimi 30 km grazie al lavoro dell’UAE Team Emirates e Movistar Team.