Gran Piemonte (1.Pro): il percorso e i protagonisti

di Giuseppe Ortale

Il Gran Piemonte (1.Pro) è l’ultima gara che porta dritti dritti a Il Lombardia (1.UWT) di sabato prossimo; 198 km in programma e 1332 metri di dislivello con partenza da Omegna e arrivo a Beinasco. La scorsa edizione ha visto la vittoria del ciclista britannico Matthew Walls.

Primi 40 km di gara abbastanza nervoso con il gruppo che dopo la partenza da Omegna dovrà affrontare tre brevi salite come quelle di NonioCremosinaSostegno; una parte di gara dove gli attaccanti di giornata faranno il diavolo a quattro per far parte della fuga di giornata.

Lungo tratto in pianura di quasi 100 km che condurranno il plotone a Sambuy dove inizia l’unica salita di giornata Il Pilonetto, versante della Collina di Superga. Salita che misura 3300 metri al 7,9% con punte che arrivano in doppia cifra; dopo il passaggio al GPM la strada continua con diversi saliscendi che portano al Cold’Arsete dove inizia la discesa verso Cambiano. Si entra cosi nella parte finale di corsa completamente pianeggiante che porta all’arrivo di Beinasco posto in via Papa Giovanni XIII.

Il super favorito per la vittoria è il velocista del momento il ventenne olandese Olav Kooij (Team Jumbo – Visma) che quest’anno ha timbrato il cartellino per ben 12 volte; a rendere la vita difficile al velocista orange ci penseranno Kaden Groves (Team BikeExchange – Jayco), Elia Viviani (INEOS Grenadiers) e il temibilissimo Mark Cavendish (Quick – Step Alpha Vinyl Team). Leggermente più indietro troviamo Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Davide BalleriniCorbing Strong e Giacomo Nizzolo (Israel – Premier Tech), Magnus Cort Nielsen (EF Education – EasyPost) e il siciliano Filippo Fiorelli (Bardiani CSF – Faizanè). Clicca qui per la startlist completa.

 

MATERIALE TECNICO