Essere nutrizionista per passione e per fede sportiva

di Redazione

Il nutrizionista è una figura che sta acquisendo sempre più rilevanza di pari passo con la riscoperta del ruolo centrale dell’alimentazione per la salute e il benessere psicofisico della persona.

Il ruolo del nutrizionista

Un corretto stile di vita, caratterizzato da una adeguata nutrizione e attività fisica, è necessario infatti per uno sviluppo armonico e per il benessere della persona in tutte le sue fasi della vita.

La nutrizione infatti, costituisce il fondamento per la prestazione fisica fornendo il carburante per il lavoro biologico e le specie chimiche per l’estrazione e l’utilizzo del potenziale energetico contenuto negli alimenti.

L’ottenimento, poi, di una buona condizione fisica ed il raggiungimento di una giusta performance derivano dalla combinazione di fattori quali: il patrimonio genetico, il talento e l’allenamento.

In questo iter il ruolo del nutrizionista è centrale per:

  • Valutare i bisogni nutritivi dell’individuo,
  • Elaborare e consigliare diete alimentari in relazione a condizioni fisiche e patologie accertate.

Già Ippocrate, considerato il padre della medicina, nel 460-377 a.C. enunciava: “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.

Secoli di ricerche hanno sempre confermato questa semplice frase, cioè come l’alimentazione ed il movimento siano determinanti per la salute delle persone, e come siano esse stesse una terapia con dei principi generali da adattare comunque alla singola persona.

Il Dott. Fabio Buzzanca

Il Dott. Fabio Buzzanca è laureato in Scienze Motorie e Sportive e in Dietistica ma la sua attività principale è quella di nutrizionista dello sport.

È consulente nutrizionale per la Federazione Italiana Tennis e si occupa della nutrizione sportiva di numerosi atleti professionisti, fra cui Elena Rybakina (numero 17 del mondo WTA) e Federica Radicchi Nazionale pallanuoto Setterosa, nonché medaglia d’argento a Rio nel 2016.

Si è avvicinato al mondo della nutrizione praticando sport e ne ha tracciato con determinazione una strada ben precisa per supportare sé stesso e gli altri. L’esperienza sul campo unita alla passione per le attività outdoor gli hanno fatto capire quanto un’adeguata alimentazione sia il presupposto fondamentale per mantenere delle ottime performance nello sport come nella vita di tutti i giorni.

I programmi nutrizionali del Dottor Buzzanca si rivolgono agli sportivi professionisti e non, che vogliono migliorare la propria performance attraverso un piano nutrizionale atto a soddisfare i propri fabbisogni energetici.

Nutrizione sportiva

Per migliorare la propria performance attraverso un piano nutrizionale atto a soddisfare i propri fabbisogni energetici e riguarda:

  • atleti professionisti,
  • atleti amatori,
  • lo sport,
  • la palestra e il fitness,

Nutrizione clinica

Per migliorare lo stato di salute generale di pazienti che soffrono di patologie accertate e riguarda:

  • Pazienti Ipertesi,
  • Diabetici,
  • Reflusso, Gastrite E Malattie Dell’apparato Gastro Intestinale,
  • Patologie Tiroidee.

Il Dott. Fabio Buzzanca scrive per Sport Web Sicilia all’interno del canale tematico Salute e benessere .

Il Dott. Fabio Buzzanca riceve in diverse città italiane, i suoi contatti sono disponibili qui.