Serie B2: Zafferana viola il fattore campo, ma la Volley Valley è da applausi
di Alessandra PuglisiNews10 Ottobre 2022 - 23:50
È partito il Campionato Nazionale di Serie B2 femminile, dove le squadre siciliane si trovano ad affrontare una stagione lunga e competitiva, che sarà contraddistinta dai numerosi derby in calendario.
Spettacolo nel derby catanese
Il Campionato di Serie B2 si è aperto all’insegna del fattore campo, avendo riconosciuto come vincitrici quasi tutte le padrone di casa. Ha fatto eccezione, infatti, la sola Volley Valley Funivia dell’Etna, che, nel derby tutto catanese con la Cosedil Zafferana, ha comunque raccolto meritatamente un punto. È stata una gara combattuta, la più intensa ed equilibrata del Girone M, disputata e sentita come ci si aspettava, una stracittadina con in campo delle ex e tra due formazioni che lo scorso anno si erano già incontrate battagliando per la salvezza. Dopo un’alternanza di set vinti e persi in due ore e trenta minuti di gioco (24/26, 25/20, 21/25, 25/23, 11/15), sono state le ragazze di Mister Mantarro ad avere la meglio.
Al termine dell’incontro, i massimi dirigenti delle due formazioni etnee hanno espresso a Sport Web Sicilia le rispettive aspettative sulla nuova stagione, riflesse già in questa prima partita. Così il Direttore Generale della Volley Valley Funivia dell’Etna, Francesco Carpinato: “al di là del risultato, c’è tanta soddisfazione a iniziare il campionato con una formazione dove su tredici ragazze sette provengono dal nostro vivaio. E poi, nonostante nel roster si sia cambiato tanto, siamo contenti perché siamo riusciti a costruire un bel gruppo, compattato dalla voglia di lavorare sodo e crescere insieme. E questo si è già visto all’esordio, in cui abbiamo affrontato la competizione da squadra e senza mollare mai. L’obiettivo quest’anno è sempre la salvezza, ma che venga raggiunta serenamente e il più lontano possibile dalla zona rossa. Puntiamo a mantenere alto l’entusiasmo e far crescere nelle nostre giovani ragazze il senso di appartenenza alla nostra società, che quest’anno festeggia i vent’anni di attività e che è ormai una realtà importante, non solo per i nostri 300 tesserati ma anche per la qualità del lavoro svolto in palestra giorno dopo giorno da tutti i componenti del nostro nutrito e competente staff tecnico, capeggiato da Piero Maccarone”.
Il Presidente della Cosedil Zafferana, Danilo Lizzio, dopo la salvezza conquistata all’ultima giornata del Campionato scorso, quest’anno ha voluto alzare nettamente l’asticella sia dal punto di vista strutturale-societario sia dal punto di vista tecnico di una rosa ben costruita. “Vittoria importante su un campo molto difficile, in cui si capisce già che le squadre ospiti dovranno faticare per ottenere l’intera posta in palio “– ha in questo modo commentato la prima uscita stagionale – “Abbiamo disputato una buona gara ed espresso a tratti una pallavolo di alto livello, ma i numerosi errori in battuta non ci hanno consentito di dare la giusta continuità e hanno concesso troppo vantaggio all’avversario. Siamo stati l’unica squadra a vincere in trasferta, siamo, comunque consapevoli che possiamo e dobbiamo fare di più in vista degli scontri con le prossime compagini che meritano massima attenzione anche in questo fondamentale. Siamo una squadra con grandi potenzialità che sono sicuro troveranno espressione lungo questo campionato, la mentalità dell’approccio alla partita è quella giusta, dobbiamo avere più aggressività e maggiore coscienza della nostra forza”.
A Stefanese Volley e CUS Catania gli altri derby di giornata
Negli altri due derby siciliani, la Stefanese Volley ha avuto la meglio sulla Planet Strano Light Catania per 3-1, mentre il CUS Catania si è imposto con identico risultato sulla Saracena Cassiopea.
Al Palaceramica di Santo Stefano di Camastra, buon esordio per la squadra di casa guidata da coach Maurilio Anfuso. Le ospiti di mister Andaloro hanno dato l’illusione di poter tenere in bilico la contesa vincendo in rimonta il secondo set, ma la Stefanese Volley ha chiuso la partita con un terzo e quarto set di assoluto controllo (25/13 e 25/14).
Al Pala Arcidiacono di Catania, la partenza sprint del CUS Catania con un primo set vinto 25/9 contro la Saracena sembrava far presagire ad una facile vittoria delle etnee. Le messinesi sono invece entrate in partita e hanno vinto il secondo set 23/25. L’andamento del match avrebbe potuto addirittura volgere a favore delle ospiti guidate da mister Fazio, trovatesi in vantaggio per 11/18 nel terzo set. Gabriella Ferlito e compagne hanno però rialzato la testa e rimontato chiudendo un emozionante set per 27/25. Sulla scia dell’entusiasmante rimonta, nel quarto set è tornata in campo la versione migliore della formazione catanese che ha chiuso l’incontro senza ulteriori esitazioni vincendo 25/10.
Calabria batte Sicilia
Il resto del programma ha riservato un avvio più difficile del previsto alle compagini siciliane impegnate contro le formazioni calabresi, siciliane sconfitte in 3 dei 4 scontri interregionali della giornata.
L’unica sopravvissuta alle formazioni calabresi è stata la Traina Srl Albaverde vittoriosa con un netto 3-0 contro la Reghion Reggio Calabria. A Caltanissetta, in un Palacannizzaro gremito di pubblico, l’incontro ha mostrato una vistosa differenza di valori tra le due squadre. Le ragazze di Francesca Scollo hanno disputato un primo set sostanzialmente perfetto, vinto 25/12, con un altissimo numero di punti vincenti. Nonostante un leggero rallentamento nel ritmo di gioco, anche i successivi parziali non sono mai stati in discussione e le ospiti non sono riuscite ad andare oltre i 15 punti del terzo set. Da segnalare le prestazioni individuali di Jennifer D’Antoni (top scorer con 18 punti) e Valeria La Mattina (15 punti).
Buona prestazione per la Bricocity Alus Volley Mascalucia a Gioiosa Ionica in casa della quotata Sensation Profumerie. La neopromossa formazione catanese ha creato più di un grattacapo alle padrone di casa, molte delle quali già abituate ai campi di Serie B. Le atlete allenate da Joe Privitera si erano portate in vantaggio aggiudicandosi per 20/25 il primo set, cedendo poi nei successivi tre alle calabresi. Resta il rimpianto per il terzo set, perso ai vantaggi 26-24, che avrebbe aperto la strada quantomeno al tie-break.
Sconfitte più nette per l’altra neopromossa Procori Ericina Volley e per la Logos Ardens Comiso entrambe battute per 3-0, rispettivamente dalla Pallavolo Crotone e dalla Fidelis Torretta KR.
Tra la prevalenza delle formazioni di casa, le difficoltà delle siciliane contro le calabresi, c’è stato un altro comune denominatore a caratterizzare, in positivo, la prima giornata: il ritorno ovunque del pubblico, dopo stagioni di porte chiuse e limitazioni di presenza. Presenza e calore che hanno scaldato il cuore di tutti i partecipanti all’alba di una nuova stagione.