News

Serie B1, buon avvio per Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva

Un inizio di campionato agrodolce per le formazioni siciliane impegnate in Serie B1. Bella vittoria per la Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva in trasferta, mentre Gesan Com Fly Volley Marsala e Hub Ambiente Teams Volley Catania non sono riuscite a sovvertire i pronostici della vigilia contro avversarie di grande caratura.

Farmacia Schultze subito ok

A Castellana Grotte, l’Amando Volley Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha ripreso da dove aveva lasciato. Dopo il terzo posto della scorsa stagione, ad immediato ridosso dei playoff promozione, le santateresine hanno subito aggredito il nuovo campionato con il piglio giusto.

Le ragazze di coach Jimenez hanno sconfitto il Castellana Grotte per 0-3 con una gara condotta in sicurezza, in cui solo il secondo parziale è stato in discussione. Grazie anche ad una notevole efficacia al servizio, le ospiti hanno preso il largo sin dalle battute iniziali del primo set, arrivando a condurre per 5/13. La buona reazione delle padrone di casa non ha compromesso l’esito del parziale, chiuso dalla Nielsen con due punti consecutivi sul 18/25.  Di tutt’altro tenore lo svolgimento del secondo set. L’inerzia della gara è sembrata infatti essersi ribaltata improvvisamente, con le pugliesi che si portavano avanti con un sorprendente 7/0. Il Castellana Grotte – grazie soprattutto agli attacchi dell’opposta Bazzani (miglior marcatrice per il Castellana alla fine del match) e della centrale Avellini – riusciva a conservare il vantaggio di 7 punti fino al 19/12. Un lunghissimo turno di servizio della Giacomel, condito da qualche errore delle padrone di casa, riportava però il set in parità sul 19/19. Il secondo set non aveva però finito di riservare sorprese e le baresi riprendevano forza fino a portarsi sul 24/20. Le messinesi si salvavano grazie ad un errore al servizio, un attacco fuori, un’infrazione a rete e un vincente di Bertiglia: 24/24. Sul 25/24, altro set point annullato, e da lì sorpasso definitivo per il Farmacia Schultze fino al 27/25.

Sulla scia del secondo set, il Castellana Grotte ha continuato ad opporre una buona resistenza anche nel terzo set, apertosi con un sostanziale equilibrio di gioco e punteggio. Sull’8/8 però le messinesi riuscivano a riprendere in mano con forza la gara per chiudere set e incontro sul 18/25 con Nielsen ancora sugli scudi.

Gesan Com Fly Volley Marsala combatte a Roma

(Foto dalla pagina Facebook della Gesan Com Fly Volley Marsala)

C’era grande attesa per l’esordio nella terza serie nazionale della Gesan Com Fly Volley Marsala, promossa la scorsa stagione all’esito di una esaltante e durissima sessione di playoff. Le marsalesi erano attese da uno scontro prestigioso contro il Volleyrò Casal de Pazzi Roma, probabilmente tra le squadre più accreditate del girone. La società romana è una delle accademie di maggiore tradizione volleistica nazionale e partecipa alla B1 con la formazione Under 18, come di consueto composta da alcune tra le migliori giovani d’Italia e reduce da otto finali scudetto di categoria consecutive (sei delle quali vinte).  Il Volleyrò ha avuto la meglio per 3-1, ma l’andamento della gara non ha mancato di offrire spunti che possono lasciare ben sperare coach Piero Camiolo.

Al Pala Ford di Roma si è vista infatti una compagine biancazzurra tenace per lunghi tratti dell’incontro.

Il primo set è vissuto su una lunga fase di equilibrio punto a punto, rotta solo nella seconda metà del parziale da un buon allungo del Volleyrò cui la Gesan Com Fly Volley ha provato a tenere testa fino al 25/22 finale.  L’esito è sembrato pesare sul morale delle marsalesi che hanno subito nel secondo set la forza e l’esuberanza delle romane, vittoriose per 25/14.  Scirè e compagne hanno però rialzato il livello del gioco e nel terzo set, dopo un avvio equilibrato, hanno realizzato un break importante portandosi prima sull’11/16 e poi sul 16/21, trascinate dalla stessa Scirè e da Caserta (top scorer per le ospiti, con 15 punti). Il vantaggio acquisito è bastato a contenere il ritorno del Volleyrò che si è fermato sul 23/25.  Nel quarto set le padrone di casa hanno subito spinto sull’acceleratore e migliorato l’efficacia dei colpi in attacco; la buona prova in difesa delle libellule biancazzurre non è bastata a contrastare le attaccanti del Volleyrò, che ha chiuso l’incontro con un 25/17.

Hub Ambiente Teams Volley Catania cede al Melendugno

(Foto dalla pagina Facebook dell’Hub Ambiente Teams Volley Catania)

Niente da fare per l’Hub Ambiente Teams Volley Catania contro la Narconon Melendugno, una delle favorite per la vittoria del campionato.  Dopo il secondo posto dello scorso anno, le pugliesi sembrano avere tutte le carte in regola per disputare anche quest’anno un campionato di vertice. Ad Otranto, la partita ha visto capitan Caracuta e compagne in controllo dei primi due set, vinti quasi in fotocopia (25/13, 25/14), seppure le ragazze di coach Ina Baldi sembravano nella fase centrale del secondo set in grado di poter prendere le misure alle padrone di casa. Nel terzo set, Foti e compagne hanno provato ad impensierire il Melendugno e a riaprire la partita, cedendo però alla distanza nel 25/20 finale.

Il Duo Rent Terrasini ha osservato il turno di riposo.

Share
Published by
Alessandra Puglisi