Calcio a 5 A2 femminile: Team Scaletta e Futsal Ragusa pronte per la “prima”

di Omar Menolascina

Scatterà domenica il campionato di serie A2 di calcio a 5 femminile per le siciliane Team Scaletta e Futsal Ragusa. La squadra jonica debutterà, sul parquet del “PalaMili” di Messina, contro l’ambiziosa Royal Team Lamezia (inizio ore 16), mentre quella iblea affronterà, in contemporanea, fuori casa il Noci.

Il tecnico Ivana Cernuto del Team Scaletta

“Le indicazioni tratte durante la preparazione sono state buone – dichiara il tecnico del Team Scaletta Ivana Cernuto –. Abbiamo cercato di alzare il livello della squadra e crediamo di esserci riusciti con innesti mirati. Le giocatrici sono un pò appesantite dal punto di vista atletico, ma questo era previsto per mettere nel “motore” benzina da impiegare nella lunga annata agonistica. Avranno modo, comunque, di raggiungere presto il top della condizione. Il calendario ci ha messo davanti, intanto, un battesimo di fuoco. La Royal Team Lamezia è un avversario di spessore, ma la sfida sarà un banco di prova importante per valutare subito quelle che sono le nostre capacità e peculiarità. Contro le calabresi, servirà che ogni ragazza tiri fuori il meglio di sé per conquistare un risultato positivo”.

Un allenamento della “matricola” ragusana

Il Futsal Ragusa vivrà l’esordio ufficiale nella seconda categoria nazionale. L’organico è stato rinforzato, in estate, con gli arrivi: di Marta Palermo, Flavia Spinello, Chiara Abbate e Catalina Barbu. Contro le pugliesi si potrà appurarne la consistenza e, soprattutto, l’adattamento ad un torneo molto competitivo sia dal punto di vista qualitativo che dinamico. Il primo impegno davanti ai propri sostenitori è in calendario, invece, sette giorni dopo, quando le ragazze care alla presidente Clara Noto ospiteranno, al “PalaParisi” di Bellarmino, il Futsal Taranto.

Ecco, infine, il programma completo della 1^ giornata: Noci-Futsal Ragusa; Levante Caprarica-Nox Molfetta; Virtus-San Michele-Cormar Segato; Team Scaletta-Royal Team Lamezia; Reggio Sporting Club-Grottaglie; Città di Taranto-Soccer-Altamura.