Il marocchino Abdelkrim Boumalik dell’Atletica Canicattì, campione italiano Master SM55 a Martinengo nei 10 km su strada, sarà domenica con il pettorale n. 1 alla partenza della “IX Palermo International Half Marathon”, valida quale terza prova del circuito internazionale “Running Sicily”. La corsa, che prevede anche un traguardo sui 10,5 km, assegnerà quest’anno il titolo di campione siciliano assoluto a squadre maschile e femminile di Mezza Maratona. Sono oltre 800, finora, gli iscritti alla manifestazione organizzata dall’Asd Agex, presieduta da Nando Sorbello.
Il n. 2 sarà indossato da Dario Cucchiara (ASD Agex), vincitore, tra l’altro, del X “Trofeo Città di Trappeto” (prova conclusiva lo scorso anno del Running Sicily). Lo start è in programma alle ore 9 davanti l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello, da dove gli atleti raggiungeranno il centro città, passando per il Parco della Favorita. Nella 10,5 km i primi pettorali sono andati ai favoriti: n. 601 per Soumualia Diakite (podista del Mali tesserato per la società organizzatrice, al rientro dopo un lungo stop) e 602 per Bibi Hamad della Palermo H.13.30 (3^ assoluto al “Trofeo Sale & Saline” di Trapani con 34:43), seguiti con 603 e 604 rispettivamente da Barbara e Francesca Vassallo della Polisportiva Atletica Bagheria.
VENTI NAZIONI PRESENTI – Cresce di ora in ora il numero di nazioni presenti con propri atleti al via. Saranno 20 i Paesi rappresentati con la pattuglia più folta proveniente dalla Gran Bretagna (24 atleti), seguita da Olanda (20), Francia (15), Polonia (12), Ungheria (10), Germania (6), Croazia e USA (5), Portogallo (4), Danimarca (3), Irlanda, Austria e Spagna (2) e poi con un portacolori Canada, Islanda, India, Venezuela, Marocco e Mali.
IL PIU’ GIOVANE ED IL PIU’ ANZIANO – L’atleta più giovane al via sarà il polacco Michal Lazowski (17 anni), che competerà nella 10,5 km, mentre il più anziano l’ottantenne Pietro Mafara della Marathon Monreale, che parteciperà alla mezza maratona.
COMPLEANNO IN GARA – Sono 5 gli atleti che festeggeranno correndo il compleanno gareggiando alla “Palermo International Half Marathon”. Tra questi, anche la conduttrice ed inviata di SkyTg24 Ilaria Iacoviello. “Venire a Palermo, una città a cui sono legata per tanti motivi, per presentare il mio primo libro ‘Due settimane forse un anno’ e poi partecipare alla mezza maratona per la prima volta nella mia vita mi rende davvero felice – ha detto Iacoviello – per me correre è la felicità, e anche questa città con le sue mille contraddizioni lo è. In bocca al lupo a me e a tutti gli appassionati che parteciperanno”.