Si è alzato ufficialmente il sipario sul grande appuntamento con la Europe Cup di tennistavolo maschile a Messina. Questa mattina, nel “Salone delle Bandiere” di Palazzo Zanca, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’evento in programma da domani (martedì 18) a giovedì 20 ottobre al Palarescifina (ingresso libero), con la Top Spin Messina EuCI del presidente Giuseppe Quartuccio nelle vesti di società organizzatrice. Per il gruppo A dell’importante competizione continentale, giunta alla seconda fase, la squadra allenata da Wang Hong Liang, coadiuvato da Marcello Puglisi, affronterà gli austriaci del Panaceo Stockerau, l’Apuania Carrara in un derby tutto italiano e gli iberici dell’Arteal-SD Compostela.
Il consigliere nazionale della FITeT, Giorgio Quartuccio, ha fatto il punto nel suo intervento: “Ringrazio il Comune di Messina per aver voluto compartecipare all’organizzazione di questo evento di carattere internazionale. L’idea di ospitare qui a Messina il girone della Europe Cup è nata quasi casualmente lo scorso mese, quando venimmo ricevuti dal sindaco Basile e visitammo poi il palazzetto. Volevamo portare un evento di tennistavolo di così elevato livello in città per regalarlo ai nostri spettatori. In questi anni la Top Spin è stata protagonista a livello nazionale vincendo due scudetti, pur tra tante difficoltà, tenendo conto della difficile situazione economica attuale e cerca sempre di tenere alta l’asticella e di competere con squadre molto forti”.A seguire, ha parlato il presidente nazionale della FITeT Renato Di Napoli: “Questo progetto, nato come un’idea, alla fine si è concretizzato e con grande onore siamo riusciti ad organizzare una manifestazione alla quale partecipano due squadre italiane, compresa l’Apuania Carrara detentrice del trofeo e ciò è un motivo d’orgoglio per la Federazione tutta. La Top Spin in questi anni ha espresso un tennistavolo di grandissimo livello, faccio i miei complimenti alla società ed agli atleti per i sacrifici che hanno compiuto”.
Gradite presenze quelle del sindaco Federico Basile, al quale la società ha consegnato una maglietta personalizzata e dell’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro. “Simili eventi, – ha dichiarato il primo cittadino – sono frutto di una perfetta sinergia tra le istituzioni e le società organizzatrici, e consentono di avere visibilità non solo a livello agonistico, ma anche per il ritorno d’immagine che ne deriva per la città. Di ciò non possiamo che esserne fieri; questo è un altro esempio di sport virtuoso che serve anche ad aggregare e fare comunità”. L’assessore Finocchiaro ha aggiunto che: “Ospitarvi oggi qui a Palazzo Zanca è un grande piacere anche in considerazione dei traguardi raggiunti che consentono di portare in alto il nome di Messina. Avere vinto due scudetti, due coppe Italia, due Supercoppe e un terzo posto nell’Europe Cup è un risultato prestigioso che gratifica la città e conferma l’ottimo lavoro svolto in questi anni”.
Anche il delegato provinciale del Coni di Messina, Alessandro Arcigli, ha espresso la sua viva soddisfazione: “Si tratta dell’ennesima dimostrazione di quanto Messina sia importante per il tennistavolo e viceversa. Mi pregio di essere il delegato provinciale del Coni e di provenire dal tennistavolo e dunque mi riempie d’orgoglio, sia a livello personale che come istituzione, rappresentando lo sport nazionale, che la città possa ospitare una tale manifestazione che ci porta all’attenzione europea”.
All’incontro con la stampa hanno preso parte anche Paolo Puglisi, vicepresidente nazionale della FITeT; Cristina Correnti, vicepresidente regionale del Coni; e l’ing. Davide Savasta, socio di EuCI. In conclusione è stata presentata la squadra della Top Spin Messina EuCI impegnata in ambito europeo, con il trio di atleti formato da Marco Rech Daldosso, Matteo e Leonardo Mutti, guidati dai tecnici Wang Hong Liang e Marcello Puglisi. Il team manager Roberto Gullo ha inoltre fornito ulteriori dettagli: “L’auspicio è che tutto vada per il meglio, organizzando un evento di tale portata vogliamo fare bella figura sia come Top Spin che per la città. Siamo felici di aver ricevuto questa volta un grande supporto da parte dell’Amministrazione Comunale. Noi siamo pronti, speriamo lo sia anche la città insieme alle istituzioni e aspettiamo tutti alla cerimonia di apertura prevista domani alle ore 18”.
Il concentramento in programma al Palarescifina, impianto che ospiterà da questa stagione le gare casalinghe della Top Spin, prenderà il via alle ore 14.30 di domani (martedì 18 ottobre) con Arteal-SD Compostela-Apuania Carrara. Alle 18.30 sarà la volta della Top Spin Messina EuCI contro gli austriaci del Panaceo Stockerau. Mercoledì 19, alle 14.30, Panaceo Stockerau-Arteal-SD Compostela e alle 18.30 il derby italiano Top Spin Messina EuCI-Apuania Carrara. Giovedì 20, alle 14.30, Panaceo Stockerau-Apuania Carrara, mentre alle 18.30 la Top Spin Messina EuCI si troverà opposta all’Arteal-SD Compostela. Il sistema di gioco è da regolamento il New Swaythling Cup, al meglio dei 5 singolari. Il quinto set verrà disputato fino al raggiungimento di sei punti da parte di uno dei due giocatori, con in caso di 5-5 il “sudden death point”. Si qualificheranno alla fase successiva della Europe Cup, accedendo al tabellone ad eliminazione diretta, le prime due classificate di ciascuno dei quattro raggruppamenti. Terze e quarte, invece, andranno in Europe Trophy, ad eccezione delle formazioni che sono già retrocesse dalla Champions League alla Europe Cup.