Traina Srl Caltanissetta vince e convince ancora
In Serie B2 femminile, Girone M, a Ragalna, casa della neopromossa Bricocity Alus Mascalucia, domina per esperienza e cinismo il Traina Srl Caltanissetta. Le nissene dell’Albaverde hanno concesso poco alle padrone di casa vincendo con un perentorio 3 a 0 (12/25; 12/25; 19/25). Nei primi due parziali, le giovani giocatrici di Joe Privitera sono andate in difficoltà sotto i colpi di una inspirata Alessia Angilletta e una pugnace Jenny D’Antoni, top scorer del match con 13 punti all’attivo. Nel terzo set, è arrivata la reazione delle etnee, che ha fruttato il vantaggio iniziale di 8-4 e ridato fiducia e respiro. Spena e compagne, tuttavia, sono riuscite a recuperare e a chiudere la partita secondo i pronostici. Ottimi segnali da parte della Bricocity Alus Mascalucia, in cui si è distinta la buona prova del libero Mihaela De Nicola, insufficiente, tuttavia, ad arginare una prestazione corale, quasi senza sbavature, espressa dalla formazione ospite, chiaramente costruita per i piani alti della classifica. Le parole di Fabrizio Montagnino, secondo allenatore della storica società nissena: “l’obiettivo di quest’anno è quello di provare a migliorarci sia a livello dirigenziale che tecnico. La scorsa stagione eravamo partiti con l’obiettivo di una salvezza tranquilla e poi, un po’ a sorpresa, ci siamo ritrovati a fare un bel campionato e a sfiorare alla fine la zona play-off. La società sta via via strutturandosi e la squadra attuale è stata costruita durante l’estate per fare bene, ma solo il campo potrà dire se abbiamo intrapreso la strada giusta. Il campionato è lungo e difficile, le favorite sono Cosedil Zafferana ed Ericina, ma ad oggi non si può dare nulla per scontato: le calabresi sono sempre state squadre ostiche e nel girone ci sono parecchie squadre giovani che cresceranno lungo la competizione. Una di queste è di sicuro l’Alus Mascalucia, che abbiamo battuto con un risultato che poterebbe sembrare netto, ma che in realtà non è del tutto veritiero. La formazione di Joe Privitera ha combattuto fino alla fine e difeso tanto da mettere a dura prova la nostra pazienza. Le ragazze sono state particolarmente brave a non farsi deconcentrare dalle respinte avversarie e dai lunghi scambi, riuscendo a non mettere mai in discussione il risultato”.
Prima vittoria per Precori Ericina Volley
È arrivata alla seconda giornata di campionato la prima vittoria per la Precori Ericina Volley, contro Cus Catania Volley, superata per 3 a 0. Dopo aver vinto il Campionato di serie C e perso la disputa finale dei play -off proprio contro la squadra etnea, l’Ericina è approdata in B2 grazie al ripescaggio e dall’indomani della notizia, fino a poco prima dell’esordio stagionale, ha lavorato per arricchire il proprio organico e renderlo competitivo. Le ragazze di Luigi Allegra si sono riscattate dall’esordio amaro contro Crotone e tra le mura amiche del Pala Cardella di Erice hanno messo in campo una prestazione che ha lasciato poco spazio alle avversarie catanesi (25-15 25-15 25-23). Vani i tentativi di rimonta della formazione di mister Sciacca, che nel terzo parziale è sembrata aver ritrovato forza e continuità di gioco, insufficiente, alla fine per imporsi sulle più determinate padrone di casa, sospinte anche dal numeroso pubblico presente.
Le catanesi bissano
Cosedil Zafferana ha bissato il risultato dell’esordio in campionato, vincendo ancora al tie-break. Nella casa della società di Danilo Rizzo, per quest’anno trasferita alla Palestra Falcone di Ficarazzi, la Cosedil Zafferana ha ricevuto un ben attrezzato Pallavolo Crotone, vittorioso alla prima giornata e tenace fino alle ultime battute di questa seconda. Le ragazze di coach Mantarro non sono riuscite a sfruttare il vantaggio meritevolmente raggiunto di due set a uno (25/19 – 18/25 – 25/15) e hanno poi ceduto al quarto set (21-25) sotto i colpi mirati delle calabresi, perseveranti anche in difesa. Il quinto parziale è stato quasi per l’intero uno spettacolare batti e ribatti, almeno fino al 13 pari, prima che Zafferana mettesse a segno consecutivamente gli ultimi due punti per la vittoria finale.
Anche Volley Valley Funivia dell’Etna ha replicato il risultato della prima giornata, conquistando un altro punto prezioso, questa volta in trasferta. Le ragazze di Piero Maccarone si sono confrontate con la Volley Reghion Reggio Calabria, una squadra di nuova formazione ancora in fase di rodaggio e che sicuramente dirà la sua in corso di campionato. Il primo set è stato a completo appannaggio delle etnee, tecnicamente e tatticamente perfette, per un approccio alla partita senza errori e di carattere (15-25). Nel secondo e nel terzo parziale, le padrone di casa, rafforzate dall’inserimento in settimana del libero di qualità Sara Speranza (sorella del Capitano Giulia), hanno ritrovato equilibrio nel gioco e continuità in ricezione, tali da imporre una rimonta che le ha viste vincere per 25-22 e 25-18. Capitan Carpinato e compagne, nonostante il quarto set fosse cominciato con un gap di sei punti, hanno tirato fuori grinta e ostinazione utili per riacciuffare le reggine, autrici, dal canto loro, di qualche errore di troppo. Meritato l’accesso al tie-break, grazie soprattutto alla buona prova di Richiusa e Isgrò, la Volley Valley non riesce, però, a mantenere la concentrazione e la tensione giusta per giungere alla vittoria. Al PalaCalafiore, i due punti finali sono andati alla provetta squadra ospitante (25-19), e il primo successo delle etnee deve essere rimandato, nella speranza di proseguire sulla scia dei miglioramenti e degli atteggiamenti pugnaci, mostrati finora.
Le siciliane soccombono alle calabresi
La Planet Strano Light Catania cede in casa contro la Fidelis Torretta per 1-3. Le ospiti, con due importanti innesti, che hanno rafforzato di recente il roster nel reparto offensivo, sono ufficialmente tra le candidate a disputare un campionato di vertice. Lo hanno dimostrato anche sabato scorso nel campo del palazzetto di Pedara contro le ragazze di mister Andaloro, che hanno, comunque, provato a tenere testa alle ben attrezzate calabresi. Persi i primi due set (17-25, 15-25), tanti segnali positivi sono arrivati dalla vittoria del terzo parziale, strappato per 25-23 con una prestazione etnea degna di nota, che, purtroppo, non ha trovato costanza nel quarto e ultimo set, con cui la squadra del Presidente Scigliano ha chiuso definitivamente i giochi (18-25).
Al PalaDavolos finisce 3 a 0 per la squadra ospite. Un’arrendevole Logos Ardens Comiso soccombe (19-25, 17-25, 18-25) alla Sensation Profumerie Gioiosa Jonica. La rosa di Tandurella, ancora orfana di Serena Susino e Michela Noto, non è riuscita a fronteggiare il bel gioco delle calabresi, che, neopromosse e già a punteggio pieno, cominciano a farsi notare come autentica sorpresa della competizione di B2.
Derby di Messina alla Saracena
È finito a favore della Saracena Cassiopea il derby messinese contro Stefanese Volley. Nonostante l’avvio un po’ contratto e un secondo set chiuso solo ai vantaggi, le ragazze di mister Fazio hanno conquistato l’intera posta in palio, festeggiando al meglio l’esordio casalingo stagionale e riscattando la sconfitta in trasferta della prima giornata (25-17, 28-26, 25-20). Soddisfazione maggiore per un risultato pieno raggiunto nella sentitissima stracittadina, in cui la Stefanese, non di meno, ha mostrato per lunghi tratti di stare al passo, andando spesso in vantaggio e dando non poco filo da torcere alle cugine avversarie. È prevalsa alla fine la voglia di vincere e l’entusiasmo della giovane formazione di Brolo, che annovera in rosa diverse debuttanti in B2, ma che è riuscita, comunque, a essere più concreta e risoluta nei momenti determinati della gara.