Calcio a 5 A2 femminile: esordio da applausi per Team Scaletta e Futsal Ragusa  

di Omar Menolascina

Esordio con i fiocchi per le siciliane Team Scaletta e Futsal Ragusa nel campionato di serie A2 di calcio a 5 femminile. Nella 1^ giornata del girone D, la squadra jonica ha battuto 4-1, sul parquet del “PalaMili”, la Royal Team Lamezia. In grande spolvero il duo, ex Camaro, composto da De Gaetano e Marchetta, che hanno aperto e chiuso la sfida con tre centri di pregevole fattura.

L’esultanza delle ioniche

Le padrone di casa passano in vantaggio al 4’ grazie al gol di punta di De Gaetano, su assist di Pensabene. La stessa De Gaetano centra poi il palo. Raddoppia Pensabene, servita stavolta da De Gaetano in uno scambio di ruoli che vale il bis. Le calabresi reagiscono e vanno a bersaglio con l’intraprendente Masero, ma il primo tempo si chiude con il 3-1 siglato da Marchetta, brava nel finalizzare un’azione in velocità.

Nella ripresa, le ospiti provano a riportarsi in scia, ma producono un possesso del pallone sterile, mentre le biancazzurre difendono con la necessaria lucidità. Una ghiotta occasione per riaprire la contesa capita nei piedi di Stranieri, che calcia male di sinistro da favorevole posizione. Scampato il pericolo, il Team Scaletta cala il poker: magistrale passaggio di De Gaetano per il taglio di Marchetta, che realizza in scivolata la doppietta personale.

Marta Marchetta al tiro al “PalaMili”

Blitz del Futsal Ragusa sul campo del Noci, superato per 2-1. Le iblee approcciano bene la gara e sbloccano subito il punteggio con la rete di Militello, a segno con un diagonale teso, “sporcato” da una deviazione. Le locali si proiettano in avanti alla ricerca del pareggio, ma concedono il fianco alle ficcanti ripartenze delle rivali.

Ricupero si impossessa della sfera, la serve a Dibenedetto, che firma il 2-0. In avvio di secondo tempo, il Noci prova la rischiosa tattica del “quinto di movimento”, dimezzando le distanze. Gli assalti dei restanti minuti non producono, però, gli effetti sperati e, così, le ragusane esultano al suono della sirena. Domenica, Team Scaletta di scena a Molfetta, mentre Iacono e compagne ospiteranno il Città di Taranto.

Risultati. Noci-Futsal Ragusa 1-2; Levante Caprarica-Molfetta 3-7; San Michele-Segato 3-1; Team Scaletta- Royal Team Lamezia 4-1; Reggio Sporting Club-Grottaglie 5-5; Città di Taranto-Soccer Altamura 3-1.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.