Nella terza giornata del girone E di Serie B1 femminile, soddisfazione in casa Fly Volley Marsala per la vittoria nel derby contro la Teams Volley Catania; bene Santa Teresa di Riva e Terrasini, impegnate in scontri tutt’altro che semplici.
Marsala batte Catania in un derby emozionante
La Gesan Com Fly Volley Marsala ha conquistato la prima vittoria stagionale aggiudicandosi per 2-3 un bellissimo derby contro l’Hub Ambiente Teams Volley Catania. Un incontro spettacolare che alla fine ha lasciato motivi di soddisfazione per entrambe le compagini.
Le etnee hanno schierato in sestetto l’esperta Margherita Chiavaro, dopo il recente ritorno in casa Teams Volley. L’inserimento della Chiavaro ha consentito a coach Ina Baldi di spostare in posto 2 Sara Giacomazzi nel suo ruolo naturale di opposto. La formazione catanese ha certamente beneficiato del diverso assetto in campo, sia in termini di gioco che in termini di esperienza e maturità complessiva nella gestione dei momenti di gara. Il ritorno di Giacomazzi in posto 2 è stata un’arma importante, tant’è che la giocatrice piemontese è risultata alla fine la miglior realizzatrice tra le fila delle padrone di casa con 15 punti.
Il primo set è stato un lungo punto a punto fino all’accelerazione decisiva della Teams Volley dal 22-20 al 25-21 finale.
Il Marsala ha però avuto il merito di riorganizzarsi al meglio e riuscire a ritornare sugli alti livelli di gioco già mostrati nelle prime due giornate della stagione. La matricola guidata da coach Piero Camiolo ha migliorato la fase difensiva e trovato varietà di gioco. Gli attacchi al centro di Giulia Caserta, top scorer con 23 punti, sono risultati una soluzione di notevole efficacia. Dopo il secondo set chiuso 19-25, Scirè e compagne hanno ulteriormente aumentato i giri del proprio motore e chiuso il terzo parziale sul 15-25. Alle ospiti è sembrato però mancare il killer instinct per accaparrarsi l’intera posta in palio e così, grazie anche al bel carattere delle padrone di casa, il match è tornato in bilico con il quarto set vinto dalla Teams Volley per 25-20.
Grandi emozioni nel tie-break conclusivo, con continue sorprese e capovolgimenti. Dopo l’iniziale equilibrio, la forza in attacco del Fly Volley Marsala con Pirrone e Gasbarroni ad affiancare Caserta è sembrata poter indirizzare in modo definitivo la contesa. Sul 7-9 però, Catania ha piazzato un break di 4 punti che è parso poter ribaltare l’esito. L’ulteriore reazione di Marsala ha riequilibrato la partita sull’11-11 fino all’emozionante sprint finale, favorevole alle lillibetane.
Grande esordio per il Duo Rent Terrasini
Dopo il turno di riposo da calendario osservato alla prima giornata e l’ulteriore riposo forzato causato dal ritiro del Caffè Trinca Palermo alla seconda, il Duo Rent Terrasini ha finalmente esordito in campionato, in maniera vincente. A Terrasini, di fronte ad un pubblico caloroso, l’affermazione contro la Baronissi Salerno è giunta al tie-break, al termine di una vibrante alternanza di set conclusasi dopo ben oltre due ore di gioco. Trascinate da capitan Biccheri (25 punti per lei), le dragonesse hanno fornito un esordio più che convincente che ha arrestato la marcia delle campane sin qui vittoriose nelle due giornate precedenti.
Il Terrasini ha esordito con un roster parzialmente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, caratterizzato da un mix atlete giovani e più esperte. L’obiettivo dichiarato della squadra guidata da coach D’Accardi quest’anno è di assicurarsi una salvezza tranquilla, non sofferta come quella della precedente stagione. I primi due punti conquistati sembrano confermare i presupposti per raggiungere l’obiettivo.
Ancora 3 punti per il Santa Teresa di Riva
Terza vittoria consecutiva per la Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva, in vetta solitaria alla classifica. Le ragazze di mister Jimenez hanno espugnato San Salvatore Telesino per 1-3. Le padroni di casa della Forex si sono confermate avversario ostico, come da attese della vigilia. La gara è risultata ancor più complicata del previsto a causa delle non perfette condizioni fisiche del libero Galuppi, vittima di un infortunio iniziale, ma rimasta comunque in campo per quasi tutto l’incontro.
Dopo un primo set condotto con autorità da Santa Teresa di Riva con la solita Nielsen protagonista, il San Salvatore Telesino è rientrato in partita riuscendo a trovare efficacia in attacco a partire dalla seconda metà del secondo set, vinto poi dalle padrone di casa per 25-19. L’Amando Volley ha ripreso in mano l’inerzia della partita nel terzo set, dominandolo grazie anche ai servizi di Cecchini che hanno messo in grande difficoltà la ricezione delle avversarie. Il quarto e ultimo set si è aperto sulla scia del precedente, ma un calo di tensione delle santateresine ha consentito alle campane di agganciarle sul 20-20. Ci ha pensato una scatenata Erica Giacomel con quattro punti consecutivi a mettere in valigia i tre punti per il Santa Teresa di Riva.
Una vittoria che fornisce ulteriore carburante alle speranze di alta classifica, in attesa del big match del prossimo turno contro il Melendugno.