Ciclismo,per la ASD Sport Web Sicilia un’altra stagione da incorniciare

di Redazione

Anche nella lunga stagione ciclistica amatoriale regionale 2022, svoltasi da Febbraio a Ottobre, l’ASD SportWebSicilia ha rivestito un ruolo di assoluta protagonista. I numeri parlano chiaro, gli atleti dell’ASD hanno conseguito 14 vittorie assolute: 5 vittorie nella fascia Over 45, 7 nella categoria donne e 2 nella specialità crono mista e 70 volte si sono piazzati nella top 3 con 15 vittorie di categoria; risultati che hanno visto la SportWebSicilia conquistare il primato come società prima classificata in ben 4 volte.

Tali numeri testimoniano che in ogni caso, a prescindere dalla vittoria, gli alfieri della SportWebSicilia sono stati sempre nel vivo delle azioni decisive, hanno mostrato sempre compattezza, portando, con azioni corali, l’atleta più adattto al tipo di percorso nelle condizioni ottimali per giocarsi la vittoria.

Tra tutti i risultati spiccano i 10 titoli di Campione Regionale FCI così suddivisi: 3 Campioni Regionali Strada in occasione del Campionato Regionale svoltosi a Termini Imerese organizzato dalla stessa ASD SprortWebSicilia con Daniela Cannone, Salvatore Scauso e Giuseppe Parisi; 5 Campioni Regionali Cronometro conquistati sul maglifico circuito automobilistico di Pergusa con Daniela Cannone, Adriana Risuglia, Emanuele D’Amico, Matteo Salute e Raffaele Scarantino, nonché una vittoria assoluta conquistata, sempre sullo stesso circuito di Pergusa, all’indomani dei campionati regionali crono con Matteo Salute.

A questi si aggiungono altri due titoli di Campioni Regionali Cronoscalata conseguiti sulla difficile salita di Portella Mandrazzi di Francavilla di Sicilia con Daniela Cannonne e Salvatore Scauso. Arricchiscono il palmares 3 vittorie nelle diverse categorie del Criterium Crono Regionale ACSI con Daniela Cannone, Giuseppe Parisi e Maurizio Di Mari; nonchè la vittoria nel Criterium Crono Libertas di Salvatore Scauso.

Questi risultati laciano l’ASD SportWebSicilia verso un 2023 ricco di impegni nelle maggiori competizioni regionali con un roster di qualità composto da conferme e qualche nuovo innesto sempre fondato sui pricipi di amicizia, lealtà e sana competizione.

Per quanto riguarda il settore del fuoristrada il 2022 è stato un anno di rodaggio che comunque ha portato diversi piazzamenti nel campionato interprovinciale e diverse top ten in alcune competizioni della Coppa Sicilia. Prestigioso il terzo posto assoluto nella 100km a coppie per Dario Di Salvo e Gianni Buturo. Per il 2023 nuovi innesti ed una programmazione più accurata porteranno di sicuro risultati di rilievo anche nella MTB.

Dario Di Salvo e Gianni Buturo

Da non dimenticare il comparto dei più piccoli con i risultati di Mirko Costa e Michele Alioto nella categoria Giovanissimi. Per entrambi diversi podi sia nella strada che nel fuoristrada.