La Seap-Sigel Marsala pronta per l’esordio nel derby contro Akademia Messina

di Redazione

La prima domenica di campionato la Seap-Sigel Marsala Volley l’ha assistita da spettatrice nel girone “B”. Adesso scocca la sua ora per fare la prima apparizione stagionale nella serie A2 edizione 2022/2023 a Messina nel derby con la Desi Shipping Akademia Sant’Anna al Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria di Viale Palatucci. Le due formazioni sicule si ritroveranno una di fronte all’altra dopo avere effettuato insieme nel solo mese di ottobre ben due allenamenti congiunti (lo scorso 8 ottobre ad Agrigento, il sabato successivo si sono misurate a Messina, ndr). Il derby, che vede come ex del match la schiacciatrice lilibetana Elisamaria Garofalo reduce a maggio scorso da un campionato di B1 vinto proprio con i colori dell’Akademia Sant’Anna, opporrà due fazioni avversarie che si conoscono fin troppo bene e sanno i punti deboli e le prerogative di gioco di una e dell’altra. Si prospetta un match acceso, dall’esito non scontato, indecifrabile non fosse per altro per l’alta già posta in palio arrivati soltanto alla seconda giornata di andata. Se l’assenza tra le fila peloritane dell’opposto francese Aurelia Ebatombo peserà lo dirá solo il campo, il roster di coach Breviglieri è comunque costruito, almeno numericamente, per fare fronte ad ogni evenienza e si può fregiarsi dell’esperienza maturata da parte della palleggiatrice e capitano Margherita Muzi (ex FLV Cerignola allenata proprio dal tecnico Marco Breviglieri e arrivando a sfiorare insieme la promozione dalla B1 alla A2) e del libero salentino Giorgia Faraone, “colpo da novanta” del mercato che giunge dal biennio in A1 con il Volley Bergamo, ma che in questa categoria si è fatta conoscere per la militanza alla Puntotel Sala Consilina.

Le azzurre di Bracci, non avendo ancora avuto occasione di partecipare a gare ufficiali, dopo questo match si accorgeranno a che grado di preparazione sono giunte prima di affrontare due sestetti che non renderanno la vita facile e che hanno i nomi di Roma e Soverato, prossimi due probanti impegni in calendario. Coach Marco Bracci predica cautela per questo avvio di torneo che annovera una formazione dalle interpreti giovani (qualcuna alla prima esperienza di seconda serie nazionale), la cui età media della squadra si aggira sui 22 anni e 4 mesi e si afferma quale tra le più basse del campionato cadetto: “La nostra è una squadra formata da atlete più esperte, alcune più giovani ed altre ancora in procinto di giocare il loro primo campionato di serie A. Cercheremo di dare il massimo già da questa prima partita che disputeremo a Messina. Per il nostro obiettivo comune che perseguiamo chiaro è che non sarà una situazione immediata. Dobbiamo immaginarci un campionato, mi auguro, in crescendo. Non si può pensare di giocare bene dalla prima gara fino all’ultima, ma si deve invece pensare a migliorare partita per partita, cercare di analizzare quello che facciamo e cercare di farlo meglio nella gara seguente. Credo che una parte della sofferenza sportiva debba fare parte della nostra squadra. Pensare di entrare in campo e vincere senza incontrare difficoltà è impossibile. Una squadra deve imparare a convivere con le proprie problematiche cercandole di nasconderle e mettere in risalto gli aspetti quelli più positivi”.

Per assistere all’evento i biglietti sono disponibili mediante circuito PostoRiservato.it oppure presso la biglietteria allestita al Palazzetto Polivalente (apertura alle ore 15,30 del giorno stesso della partita).

Da casa la trasmissione della gara che segnerá, tra le altre cose, il debutto casalingo della Desi Shipping Sant’Anna avverrà in simulcast sul canale Youtube “Volleyball World Italia” (qui il link) e sulla piattaforma Volleyball Tv. Gli aggiornamenti in tempo reale sempre raggiungibili dal sito della Lega Volley Femminile (www.legavolleyfemminile.it) oltre che dalla pratica applicazione “Livescore Lega Volley Femminile”.

Negli occhi e nel cuore delle tesserate e staff tecnico la emozionante presentazione ufficiale alla città di Marsala di martedì scorso alle storiche Cantine Florio, si spera domenica sera strappando un buon risultato di potere affermare, fieramente, che è stata una settimana veramente da incorniciare. Intanto, non rappresenta una cosa da poco che venga data la possibilità al gruppo-squadra di potere testare quasi due mesi di preparazione attraverso la prima verifica di torneo.

L’incontro con inizio in orario federale alle ore 17.00 domenica 30 ottobre sarà diretto dai fischietti Danilo De Sensi di Lamezia Terme (1°arbitro) e Sergio Pecoraro di Palermo (2°arbitro).