Tennis Serie A2, il Filari conquista un punto d’oro contro Massa Lombarda

di Alessandro Calleri

Un martedì da leoni. Impresa del Filari che ha fermato sul pari (3-3) il Massa Lombarda nella terza giornata del campionato a squadre di Serie A2-girone 4 di tennis maschile. Sui campi indoor in sintetico della Cittadella Universitaria di Messina la formazione del capitano Angelo Giacobbe ha sfoderato una grande prova al cospetto di un’autentica corazzata che annovera nel proprio roster giocatori di livello assoluto.

Un match all’ultimo respiro, che si è risolto al super tie-break del doppio finale, con la coppia composta da Marco Maiorana e Federico Serena brava a non mollare ed a prevalere in rimonta su Alessio De Bernardis e Marco Cinotti, regalando alla squadra di Venetico (ME) un prezioso punto in classifica. Nel confronto decisivo i due “filarini” erano partiti male, cedendo il primo set per 4-6. Nel secondo set la musica sembrava non cambiare, vedendo il Massa Lombarda avanti 5-3. Con tanto cuore e abnegazione Maiorana e Serena hanno però ribaltato la situazione fino al 7-5, rinviando il verdetto al terzo parziale. Dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa, sono stati gli ospiti ad operare lo scatto, arrivando sul 9-7 con due match point a favore, annullati entrambi da Maiorana e Serena. Così il duo del Filari si è aggiudicato la partita (12-10), non prima di aver annullato anche un terzo match point.

Nel singolare d’apertura Alberto Caratozzolo ha avuto la meglio su Marco Cinotti, grazie ad un sofferto quanto importante 7-6, 7-6, subendo nel secondo parziale il ritorno del ravennate dal 4-1, ma riuscendo comunque ad imporsi con grande sagacia tattica. In contemporanea è andato in scena l’incontro tra i giovani Federico Serena e Lorenzo Rottoli (n. 745 Atp). Il risultato non è stato generoso col giocatore di casa che si è dovuto arrendere al ritmo e alla solidità del suo avversario: 6-1, 6-2. Nell’attesa sfida tra il nuovo acquisto Titouane Droguet e Francesco Forti (n. 448 Atp), il transalpino ha mostrato sin dalle prime battute le sue qualità al servizio e nel dritto, vincendo con il punteggio di 6-4, 7-5. Marco Maiorana ha quindi ceduto a Alessio De Bernardis per 6-3, 6-4, complice qualche passaggio a vuoto.

Sul 2-2 complessivo, Droguet e Caratozzolo hanno dato vita al doppio tra n. 2 contro Rottoli e Forti. Colpi tirati a velocità elevatissima e ritmo incessante. Ad uscire vincitori sono stati gli ospiti, dalla maggiore affinità di coppia: 6-3, 7-5 lo score e Massa Lombarda in vantaggio. Poi l’altro doppio tra n. 1 che, in virtù della splendida affermazione già citata di Maiorana e Serena, ha fruttato al Filari un pareggio d’oro. La squadra del capitano Angelo Giacobbe, che aveva perso all’esordio contro il Match Ball Firenze per 4-2, riposando dopo nella seconda giornata, può ora concentrarsi in vista della difficile sfida esterna di domenica prossima col Casale che potrebbe già rappresentare un delicato crocevia stagionale.

Filari Tennis-Massa Lombarda 3-3
Lorenzo Rottoli b. Federico Serena 6-1, 6-2
Alberto Caratozzolo b. Marco Cinotti 7-6 (7-1), 7-6 (7-3)
Titouan Paul Maurice Droguet b. Francesco Forti 6-4, 7-5
Alessio De Bernardis b. Marco Maiorana 6-3, 6-4
Lorenzo Rottoli/Francesco Forti b. Alberto Caratozzolo/Titouan Paul Maurice Droguet 6-3, 7-5
Marco Maiorana/Federico Serena b. Alessio De Bernardis/Marco Cinotti 4-6, 7-5, 12-10

Risultati Serie A2-girone 4: Tennis Modena-Match Ball Firenze 0-6, Filari-Massa Lombarda 3-3, Tc Vomero-St Bassano 1-5. Ha riposato: Nuova Casale.

Classifica: Match Ball Firenze 7 punti, St Bassano 5, Nuova Casale 4, Tennis Modena e Massa Lombarda 3, Filari 1, Tc Vomero 0.