Calcio a 5 Serie A2: Regalbuto ko nel big match a Manfredonia. Gear, pari spettacolare

di Alessandro Calleri

Sconfitta esterna per la Sicurlube Futsal Regalbuto nella nona giornata di Serie A2-girone C di calcio a 5. Gli uomini di coach Bernardo perdono per 4-3 il big match contro il Vitulano Drugstore Manfredonia che metteva di fronte seconda e terza forza del campionato. Un ko aggiuntosi all’altra notizia negativa dello 0-6 a tavolino comminato dal Giudice Sportivo che ha accolto il ricorso del Canosa. Pugliesi avanti per 2-0 all’intervallo grazie ai centri di Fred e Mura su tiro libero. Dopo l’espulsione di Campagna, i padroni di casa allungano con Fred e Mancusi. Sotto per 4-0 la Sicurlube Futsal Regalbuto sfiora una clamorosa rimonta. L’autogol di Mura, Ferrante e Zanchetta consentono agli ospiti di accorciare le distanze fino al 4-3. Lo Sporting Sala Consilina (2-0 a Benevento) comanda adesso con cinque punti di margine sul Vitulano Drugstore Manfredonia e sette sulla Sicurlube, ma avendo disputato una gara in più rispetto alle due dirette rivali.

Al “Pala Bottoghelle” di Reggio Calabria matura invece la terza sconfitta consecutiva del Futsal Canicattì, battuto 7-4 dalla Cormar. I ragazzi di mister Giuseppe Castiglione cominciano di fatto a giocare sul 3-0 per i padroni di casa dopo il black-out iniziale. Di Francini la tripletta che indirizza in maniera decisa il match. Il ritorno ospite con le reti di Digao e Sirone e, dopo la firma di Torino, l’autorete di Maluko, per una prima frazione chiusa sul risultato di 4-3. Micidiali risultano nella ripresa le ripartenze dei calabresi, a segno con Maluko e Adornato e Francini. Di Toledo l’altra marcatura biancorossa.

Spettacolare pari (6-6) in rimonta al “PalaFerraro” per la Gear Siaz Piazza Armerina contro la Pirossigeno Città di Cosenza, valso il secondo punto del campionato. Caro Barroso per il vantaggio dei biancazzurri, ribaltato da Sanz, Pagliuso e Gallitelli. Paez su rigore sigla però il 2-3 prima del riposo. Due minuti di follia ad inizio ripresa costano alla Gear il -3, per effetto delle reti di Poti e Marchio. Ancora Caro Barroso l’autore del gol utile a riaprire il match, ma l’ennesima disattenzione riporta gli ospiti con Petragallo a tre lunghezze di distanza (3-6). La musica cambia con il quinto di movimento schierato da Torrejon. La doppietta del neo entrato La Monica (classe 2004) e la rete di Paez, a 21” dal termine, valgono il 6-6, scacciando la paura anche per il malore accusato dal numero 8 Montelli, rimasto a terra privo di conoscenza per qualche secondo. Il rimpianto è anzi legato al palo colpito in extremis su tiro libero da Caro Barroso.

Risultati 9^ giornata Serie A2-girone C: Benevento-Sporting Sala Consilina 0-2, Cormar Futsal Reggio Calabria-Futsal Canicattì 7-4, Aquile Molfetta-Polisportiva Futura 4-4, Bovalino-Giovinazzo 4-8, Canosa-Bulldog Capurso 6-4, Gear Siaz Piazza Armerina-Pirossigeno Città di Cosenza 6-6, Vitulano Drugstore Manfredonia-Sicurlube Futsal Regalbuto 4-3. Riposava: Itria

Classifica: Sporting Sala Consilina 25, Vitulano Drugstore Manfredonia* 20, Sicurlube Futsal Regalbuto* 18, Pirossigeno Città di Cosenza* 17, Canosa* 14, Polisportiva Futura*, Itria*, Cormar Futsal Reggio Calabria* 13, Benevento* 12, Giovinazzo* 11, Aquile Molfetta, Bulldog Capurso 7, Futsal Canicattì 5, Gear Siaz Piazza Armerina 2, Bovalino 0. *hanno giocato una gara in meno