Nome di “peso” per la panchina di Ragusa, Nino Lardo è il nuovo coach della Passalacqua

di Pietro Minardi

La Passalacqua Ragusa ha scelto: Lino Lardo è il nuovo coach delle aquile iblee. Lardo, attuale commissario tecnico della nazionale femminile, sostituirà Mirko Diamanti, dimessosi prima della partita contro la Dinamo Sassari. Un compito arduo quello del tecnico azzurro, che avrà l’obiettivo di rimettere in carreggiata la stagione della società biancoverde, attualmente ferma a sei punti in classifica.

Lardo è diventato allenatore della Nazionale Femminile nell’estate del 2020 e dopo aver ottenuto la qualificazione all’Europeo, è stato il coach delle Azzurre all’EuroBasket 2021 (ottavi di finale).  Il nuovo tecnico, già a Ragusa, ha già diretto il primo allenamento della squadra.

IL CURRICULUM DI LINO LARDO

Un curriculum vitae di tutto rispetto per il coach della nazionale femminile di basket. Ha iniziato ad allenare nel 1997 nella maschile, guidando Bergamo (promozione in A2 nel 2001), poi Verona, Reggio Calabria, Olimpia Milano, Rieti (Coppa Italia A2), Virtus Bologna, Virtus Roma, Amchit Club (Libano), Trapani, Udine (promozione in A2) e Scafati prima di approdare a San Severo. Nella femminile, oltre alla Nazionale maggiore, la scorsa stagione è stato l’allenatore della Virtus Segafredo Bologna. Nel 2003, quando guidava Reggio Calabria, è stato eletto come miglior allenatore in Serie A.