Tennis Serie A2, colpo del Filari nello scontro salvezza a Napoli

di Alessandro Calleri

Prima vittoria in stagione per il Filari che batte a Napoli per 4-2 il Tc Vomero incamerando punti importantissimi nella corsa alla salvezza. Nel quinto turno di Serie A2-girone 4 del campionato a squadre di tennis maschile la compagine di Venetico, guidata dal capitano Angelo Giacobbe, prevale in terra campana centrando l’intera posta in palio nello scontro diretto tra formazioni invischiate nella lotta per non retrocedere.

I primi a scendere in campo nei singolari sono Alberto Caratozzolo e Giuseppe Pazzi. Caratozzolo, subito sotto per 0-3, vede scappare il primo set col punteggio di 6-4 in favore del suo avversario. Nella seconda frazione il filarino passa con un eloquente 6-0. Nel terzo parziale si spegne invece la luce e Pazzi conquista il 6-0. Luca Castelnuovo contro Pasquale De Giorgio finisce 6-2, 6-1, con una serie di punti spettacolari che incantano lo sportivissimo pubblico di casa. Nel terzo match, tra i due numeri uno, Martin Tiffon supera Giuseppe Caparco 7-5, 6-0, aggredendo ogni palla e costringendo il rivale ad alzare presto bandiera bianca. Marco Maiorana ottiene il punto del 3-1 facendo leva su tutto il suo mestiere opposto al giovanissimo Ciro Peluso. Il giocatore del Filari mette la freccia sin da subito, imponendosi per 6-3, 6-4.

I capitani di Filari Tennis e Tc Vomero

Dovendo vincere almeno uno dei due doppi, il capitano Giacobbe sceglie di affidarsi alla coppia Castelnuovo-Tiffon contrapposti ai giovani Sbriglia-Giordano e agli affiatati Caratozzolo-Maiorana contro gli esperti Caparco-De Giorgio. I primi mettono a segno il punto decisivo senza alcun patema (6-1, 6-1), mentre i secondi si devono arrendere ai partenopei per 6-1, 7-6, pur giocando un ottimo secondo set.

Un successo pesantissimo in chiave salvezza che consente alla squadra del presidente La Fauci di raggiungere il quinto posto a quota 4 superando Modena e di evitare così l’ultimo posto, lasciando i partenopei a zero in fondo alla graduatoria. Per il Filari la testa è adesso alla prossima partita in calendario domenica 20 novembre, alla Cittadella Sportiva Universitaria di Messina, contro il quotato Bassano.

Tc Vomero-Filari 2-4
Castelnuovo b. De Giorgio 6-3, 6-1
Pazzi b. Caratozzolo 6-4, 0-6, 6-0
Tiffon b. Caparco 7-5, 6-0
Maiorana b. Peluso 6-3, 6-4
Tiffon/Castelnuovo b. Sbriglia/Giordano 6-1, 6-1
Caparco/De Giorgio b. Maiorana/Caratozzolo 6-1, 7-6 (7-2)

I risultati della 5^ giornata di Serie A2-girone 4: Tennis Modena-Ctd Massa Lombarda 2-4, Match Ball Firenze-Sc Nuova Casale 5-1, Tc Vomero-Filari 2-4. Riposava: St Bassano.

Classifica: Match Ball Firenze 10 punti, Ctd Massa Lombarda 9, St Bassano 8, Sc Nuova Casale 7, Filari 4, Tennis Modena 3, Vomero 0.