Calcio femminile: Palermo corsaro a Matera, sconfitta l’Academy Sant’Agata

di Omar Menolascina

Preziosa vittoria in trasferta del Palermo nella 10^ giornata del campionato di serie C di calcio femminile. La squadra rosanero ha piegato per 1-0 la tenace resistenza del Matera Città dei Sassi grazie al gol realizzato al 10’ dal capitano Maria Chiara Dragotto.

Fase di gioco partita Matera-Palermo

Le padrone di casa si rendono più volte pericolose, in particolare quando colpiscono la traversa con il pallone che varca la linea di porta, rimbalzando beffardamente fuori. In virtù di questi tre punti, le ragazze allenate da Antonella Licciardi sono salite a quota 22, che valgono il quinto posto in graduatoria alle spalle della “corazzata” Res Roma VIII (10 successi in altrettanti incontri disputati), Trastevere, Chieti e Lecce, che restano nel mirino delle siciliane.

Una grintosa prestazione non è bastata, invece, all’Academy Sant’Agata per evitare la sconfitta (3-1) sul campo del Grifone Gialloverde. Vantaggio delle biancazzurre siglato dalla solita Alessia Cammarata. Le romane reagiscono, però, prontamente, riequilibrando la situazione prima dell’intervallo per poi assicurarsi l’intera posta in palio con le reti di Adiutori, Panichi e Robertson. La squadra santagatese è rimasta, così, all’ultimo posto in graduatoria con 2 punti, ad una lunghezza da Cantera Pescara e Salernitana, due dal Cosenza e tre dal Crotone. Nel prossimo turno, Lazzara e compagne renderanno visita alla capolista Res Roma VIII, mentre il Palermo ospiterà la Roma Calcio.

L’Academy Sant’Agata che ha giocato a Roma

Risultati: Cosenza-Res Roma VIII 0-3; Grifone Gialloverde-Academe Sant’Agata 3-1; Independent-Frosinone 1-0; Matera Città dei Sassi-Palermo 0-1; Roma Calcio-Cantera Pescara 5-1; Vis Mediterranea-Crotone 2-0; Trastevere-Salernitana 6-0.

Classifica: Res Roma VIII 30; Trastevere 25; Chieti e Lecce 24; Palermo 22; Roma Calcio e Vis Mediterranea 18; Matera e Independent 16; Frosinone 13; Grifone Gialloverde 10; Crotone 5; Cosenza 4; Salernitana e Cantera Pescara 3; Academy Sant’Agata 2.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.