Basket, Ragusa ritrova vittoria e certezze, Passalacqua passa a Faenza

di Pietro Minardi

Ritrova vittoria e certezze la Passalacqua Ragusa che, guidata dal nuovo coach Lino Lardo, travolge Faenza con il punteggio di 48-73. Un match archiviato dalle aquile iblee già nel primo quarto, con un roboante 28-8 di parziale. Gara gestita meglio da un punto di vista fisico e mentale, senza i crolli visti nelle ultime uscite delle ragusane.

Quattro le giocatrici ragusane in doppia cifra: Anigwe (anche in doppia doppia), Romeo, Hampton e Attura. Una partita nella quale hanno trovato minuti importanti le giovani Di Fine e Olodo. Ragusa va dunque alla sosta delle nazionali aggiungendo due meritati punti in classifica, salendo così a quota 8 in graduatoria. Adesso si va alla sosta, con il rientro in campo fissato per il 30 novembre. Un test decisamente più probante per le ragazze di Lardo, attese dalla sfida in casa contro la Virtus Segafredo Bologna.

LARDO: “MI E’ PIACIUTO L’ATTEGGIAMENTO”

Buona la prima per il neo tecnico della Passalacqua Lino Lardo, alla sua prima partita da coach delle biancoverdi.  “Mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra. Abbiamo iniziato bene e questo ci ha dato sicuramente fiducia e ci ha fatto giocare con più vigoria soprattutto in difesa. Queste ragazze hanno dimostrato di compattarsi in un momento che non era facile. Ma già in questi giorni di allenamento avevano voglia di riscattarsi e questo lo avevo visto. Quindi più che parlare di tattica, perché ci sono certamente tante cose da mettere a posto, la cosa importante è stata proprio l’atteggiamento giusto”.

Con Romeo e Attura convocate nella nazionale senior, Consolini nel 3×3 e Anigwe nella nazionale inglese, le altre svolgeranno un periodo di allenamenti personalizzati. Quindi il gruppo al completo si ritroverà mercoledì 30 novembre, per preparare la gara interna con la Virtus Segafredo Bologna. “Questa pausa ci serviva – conclude Lardo – si può resettare un po’ e conservare il ricordo di questa buona partita. Un risultato che era un regalo da fare ai nostri tifosi che già sento molto appassionati e presenti”.