Coppa Davis: gli azzurri battono gli Stati Uniti e si qualificano per le semifinali

di Giuseppe Ortale

Impresa della nazionale azzurra a Malaga dove i ragazzi del capitano Filippo Volandri hanno superato, nei quarti di finale di Coppa Davis, gli Stati Uniti con il punteggio finale di 2-1 con il punto decisivo che arriva per una volta dal doppio.

Italia orfana dei sui due migliori tennisti, stando all’ultima classifica ATP, Matteo BerrettiniJannik Sinner si presenta alla vigilia con Lorenzo Musetti Lorenzo Sonego come singolaristi e la coppia Fabio FogniniSimone Bolelli per il doppio.

Primo match in programma quello che vede Sonego opposto a Frances Tiafoe, #19 ATP, che in questa stagione si è distinto per la semifinale agli US Open; “Lollo” è sceso in campo voglioso di lasciare il segno e il tennista azzurro, ben messo in campo, ha letteralmente spiazzato il suo avversario mettendo a segno ben 17 ace e portando a casa l’84% di punti con la prima di servizio. 6-3 7-6 lo score finale con ben tre set point annullati a Tiafoe.

Secondo match di giornata quello che ha visto la vittoria del numero 9 del mondo Taylor Fritz che ha la meglio di Musetti con il punteggio finale di 7-6 6-3; numeri incredibili per il tennista a stelle e strisce che con la prima di servizio ha realizzato il 100% di punti. Primo set molto buono quello del ragazzo di Carrara che nel tie break ha avuto a disposizione due set point e nel secondo set non è riuscito a convertire ben tre palle break consecutive; molto bravo Fritz ad annullare tutte le occasioni portando a casa, meritatamente, il punto che rimanda la partita al doppio decisivo.

Fognini e Bolelli erano opposti a Tommy PaulJack Sock in una partita che dava l’accesso alle semifinali della manifestazione; con un doppio 6-4 la coppia azzurra, impeccabili al servizio e molto reattivi alla risposta, si qualifica con merito per il penultimo atto della Davis contro la vincente del match che vede in questo momento in campo Germania e Canada che si giocano la qualificazione nel match di doppio.