Inghilterra, devastante nel derby “British”. God save Rashford

di Valentino Sucato

È stato il giorno di Rashford che ha realizzato una doppietta regalando spettacolo. E così nel derby del Regno di Inghilterra sorridono i bianchi di Southgate che si guadagnano gli ottavi con una convincente gara. Nel primo tempo è prevalsa la prudenza nel quale il Galles non ha assolutamente impensierito i cugini inglesi che si sono limitati a gestire la gara. Poca cosa per i draghi di Cardiff che obiettivamente per restare in Qatar e giocare gli ottavi avevano davanti una montagna da scalare. Nei primi minuti è Rashford ad impensierire con le sue sgroppate la difesa gallese che spesso deve ricorrere alla maniere forti per addomesticare lo scatenato attaccante attaccante in maglia bianca. Al 40′ ancora Rashford in rovesciata ma non inquadra lo specchio della porta. Al 5′ della ripresa Rashford indovina jolly e con un tiro sotto l’incrocio dei pali batte Ward. Passano pochi secondi e in un contropiede Foden riceve da Kane e affonda un tramortito Galles che si arrende allo strapotere “english”. Al 68′ ancora Rashford che sulla fascia destra s’inventa un capolavoro s’invola sulla destra si accentra ed entra in area e di sinistra fionda la palla che passa tra le gambe di Ward. Ad attendere Foden e compagni un Senegal che pur inferiore agli europei scenderà in campo per fare l’impresa. Da stanotte Southgate comincerà a studiare come affrontare i leoni d’Africa che adesso fanno veramente paura.

GALLES-INGHILTERRA 0-3

GALLES: Ward; Williams (36′ Roberts), Mepham, Radon, Davies (59′ Morrell); Ramsey, Ampadu, Allen (81′ Colwill); Bale (46′ Johnson), Moore, James (77′ Wilson). CT: Page.

INGHILTERRA:  Pickford; Walker (57′ Alexander-Arnold), Stones, Maguire, Shaw (65′ Trippier); Henderson, Rice (58′ Phillips); Rashford (76′ Grealish), Bellingham, Foden; Kane (58′ Wilson). CT: Southgate.

Marcatori: 50′ Rashford, 51′ Foden, 68′ Rashford