Serie B2, prima vittoria per Mascalucia, Caltanissetta e Zafferana sempre protagoniste, ancora a segno Volley Valley ed Ericina

di Alessandra Puglisi

Nell’ottava giornata del girone M di Serie B2 femminile la Bricocity Alus Mascalucia ha ottenuto la prima vittoria della stagione, l’Albaverde Traina Caltanissetta e Cosedil Zafferana si sono confermate come assolute protagoniste in chiave promozione, mentre la Volley Valley Funivia dell’Etna e Procori Ericina Volley hanno continuato la scia positiva con due belle vittorie in trasferta.

In vetta, Caltanissetta e Zafferana non sbagliano

L’Albaverde Traina Caltanissetta mantiene la vetta della classifica con 22 punti, grazie al secco 3-0 inflitto al CUS Catania.  Una partita dominata dalle nissene dall’inizio alla fine, senza cali di tensione (25-18, 25-13, 25-19).  Muro e difesa del Caltanissetta si sono rivelate un fattore decisivo nel tenere a bada le velleità delle catanesi. D’altra parte, il CUS si è presentato all’appuntamento senza poter contare su Daria Ciccia e Gabriella Ferlito e con Giorgia Nicolosi e Federica Franzò non utilizzate a causa di acciacchi; defezioni che non hanno consentito alla formazione di coach Sciacca di poter competere adeguatamente in casa della capolista.

Ottava vittoria consecutiva per Cosedil Zafferana, che conferma la sua imbattibilità anche in trasferta contro Logos Ardens Comiso. Risultato mai in discussione per le etnee (18-25, 16-25, 17-25). Nella palestra comunale di Giarratana è andata in scena una partita senza sbavature e senza sorprese. In tutti i parziali le ragazze di mister Mantarro hanno espresso la propria superiorità, lasciando pochi spazzi alle avversarie, orfane di Denise Iapichino. Zafferana mantiene così il distacco di un solo punto dalla vetta, occupata da Traina Albaverde Caltanissetta.

Il Mascalucia festeggia la prima vittoria

Arriva la prima vittoria per la Bricocity Alus Volley Mascalucia, che sabato tra le mura amiche ha superato 3 a 2 la Volley Reghion, nona in classifica a sei lunghezze dalle catanesi.

Le ragazze di Joe Privitera non sono riuscite ad evitare il tie-break contro un’avversaria, che è tra le dirette concorrenti alla salvezza e pur avendo dalla propria il fattore campo. È stata, comunque, una prova di grande carattere della squadra etnea, reduce da diverse sconfitte ma meritevole di non aver mai mollato neppure negli scontri più difficili. Un pregio che ha finalmente ripagato l’Alus con questo primo successo stagionale. Nel primo set (concluso 23-25) le padrone di casa sono partite bene, ma il parziale è sfumato sul finale. La scena si è ripetuta nel secondo set, in cui le ospiti, se pur con qualche assenza in rosa, hanno mantenuto il controllo sulle avversarie costringendole ad arrendersi sul 20-25. Nel terzo set l’Alus, come oramai consuetudine, non si è dato per vinto, sorprendendo le calabresi, apparse sicure dell’esito a proprio favore della partita. La rimonta così ha avuto inizio grazie a un perentorio 25-18. Il quarto set è stata la conferma della voglia di ribaltare il risultato, che è stata espressa nel migliore dei modi in tutti i reparti e che ha condotto poi al punteggio di 25-20. Il quinto set è stato, invece, l’affermazione della fame di vittoria di un gruppo, che trova nel suo gioco di squadra e nella reciproca unione la propria forza. Forza di fronte alla quale la Volley Reghion non ha potuto che arrendersi sul 15-8, trovando consolazione nell’unico punto riuscito a strappare alle gialloblù. Le parole del Tecnico catanese Joe Privitera: “è stata una vittoria sudatissima così come meritatissima, dopo aver perso i primi due set era facile disunirsi e perdere la testa; invece, le ragazze sono state brave a mantenere la concentrazione e a trarre forza le une dalle altre, senza smettere di crederci e andando a crescere nel gioco e nella determinazione. Sono felice di questa prima vittoria, frutto del duro lavoro svolto in palestra e della compattezza del gruppo, in cui risiede la bellezza di questa mia squadra”.

Continua la serie positiva di Volley Valley ed Ericina

Per la Volley Valley Funivia dell’Etna, quarta vittoria consecutiva 16 punti e quinto posto in classifica. A pagare dazio alla formazione di Piero Maccarone è stato questa volta la Stefanese Volley, battuta per 0-3 e raggiunta così a quota 3 punti dalla Bricocity Alus Mascalucia.  Le catanesi hanno spinto sull’acceleratore sin dalle prime battute dell’incontro e hanno condotto il gioco con sicurezza.  La Stefanese ha commesso troppi errori al servizio per riuscire a rimanere attaccata nel punteggio; il primo set si è così chiuso 17-25.  L’avvio del secondo parziale è stato più equilibrato ma le catanesi hanno presto creato nuovamente un vantaggio incolmabile grazie anche all’ottima vena realizzativa di Alice Bonfiglio. Il terzo è ultimo set si è subito aperto con la Volley Valley al comando (6-11). La difesa etnea ha poi impedito qualsiasi possibile rimonta alle arancioni di coach Anfuso, che si sono arrese sul 19-25. La Volley Valley – sempre a punti da inizio stagione – è adesso attesa dalla sfida alla capolista Traina Albaverde Caltanissetta, sabato prossimo, a Catania.

Quarta vittoria consecutiva anche la Procori Ericina Volley, protagonista di un successo di grande prestigio in casa della quotata Sensation Profumerie a Marina di Gioiosa Ionica.  Le ericine continuano così a vincere e scalare la classifica, portandosi al sesto posto con 15 punti. Si è trattato di un incontro molto equilibrato e combattuto. Le calabresi sono partite con maggiore convinzione vincendo il primo parziale per 25-20.  Le aquile biancazzurre hanno però alzato il livello della prestazione e sono riuscite a riequilibrare subito il conto dei set (22-25).  Il terzo set è stato decisivo per l’esito finale; alla fine di una lunga serie di scambi ai vantaggi, l’Ericina è riuscita ad aggiudicarselo per 29-31.  L’inerzia della gara è così passata definitivamente di mano a favore delle ragazze di coach Allegra che con autorità hanno chiuso l’incontro al quarto set (20-25).

La Saracena batte la Planet Strano Light

In zona salvezza, la Saracena Cassiopea Volley ha battuto a domicilio 0-3 la Planet Strano Light Pedara, portandosi così a 9 punti e cominciando a costruire un buon margine (+4) sulla zona rossa.  Nel primo set le saracene hanno subito messo la testa avanti e condotto il punteggio con continuità (16-25). Più combattuto il secondo parziale, che rappresenta il maggiore rimpianto per le etnee di coach Andaloro. La Planet Strano Light, infatti, era riuscita a recuperare lo svantaggio iniziale e a superare le ospiti; il 20-17 faceva presagire il possibile 1-1. Un break di 6 punti consecutivi ha invece ribaltato la situazione e condotto la Saracena alla vittoria 22-25. La rimonta subita è sembrata pesare oltremodo sull’aspetto psicologico della Planet Strano Light che nel terzo set ha mollato la presa sulla partita, mentre la Saracena non ha mostrato esitazioni (7-25).