Tennis Serie A2: Filari chiude con una vittoria ma sfuma il sogno play-off

di Alessandro Calleri

Si è conclusa con un perentorio 5-1 sul Tennis Modena la quarta stagione consecutiva in Serie A2 per il Filari. La squadra del presidente La Fauci ha terminato il campionato in crescendo e può anche nutrire un pizzico di rimpianto per aver sfiorato il sogno play-off, chiudendo appaiata in classifica con Massa Lombarda che ha fatto suo il terzo posto soltanto in virtù del miglior quoziente vittorie (22 a 21). L’autentica beffa è però arrivata da Bassano, dove i veneti hanno superato 4-2 la capolista Match Ball Firenze, presentatasi all’appuntamento in formazione rimaneggiata.

Il Filari di capitan Angelo Giacobbe, sui campi della Cittadella Universitaria a Messina, non ha comunque tradito contro gli emiliani agli ordini dell’ex campionessa Adriana Serra Zanetti nel match valevole per la settima ed ultima giornata del girone 4. Alberto Caratozzolo sconfitto in apertura da Iacopo Mangiafico, unico punto messo a segno da Modena. Dopo aver vinto la prima frazione col punteggio di 6-3, il filarino ha subito la reazione del giocatore ospite che si è aggiudicato per 6-4 il secondo set. Caratozzolo, trovatosi avanti 6-5 nel terzo, alla fine ha ceduto 7-4 al tie-break. Luca Castelnuovo ha invece rimontato da 3-5 a 7-5 nel primo parziale Leonardo Taddia, a suon di colpi vincenti, non lasciando scampo all’avversario nel secondo (6-2).

Nella sfida tra numeri uno il magiaro Mate Valkusz, di fronte alla freschezza di Ludovico Vaccari, ha imposto il suo tennis sin dalle prime battute, prevalendo in meno di un’ora con un netto 6-1, 6-0. Marco Maiorana, trascinato dal pubblico di casa, ha quindi avuto la meglio su Filippo Monti. Riagganciato dal 4-2 nel primo set, Maiorana ha disputato un tie-break (7-3) quasi perfetto, dominando poi la seconda frazione (6-1).

Spazio infine ai doppi, aspettando buone notizie dagli altri campi che non sarebbero purtroppo arrivate. Gara senza storia quella per Valkusz/Castelnuovo contro Monti/Vaccari, data la superiorità tecnica e la maggiore esperienza del duo del Filari: 6-3, 6-4. Match molto più equilibrato tra Maiorana/Caratozzolo e Taddia/Montanari. Finito 7-5 per i giocatori di casa il primo set, sul 2-3 nel secondo gli ospiti hanno deciso di alzare bandiera bianca, ritirandosi. Nonostante la bella vittoria il sipario sulla grande stagione del Filari è calato così, al quarto posto e tra gli applausi pur senza la ciliegina dei play-off.

Filari Tennis-Tennis Modena 5-1
Luca Castelnuovo b. Leonardo Taddia 7-5, 6-2
Iacopo Mangiafico b. Alberto Caratozzolo 3-6, 6-4, 7-6 (7-4)
Mate Valkusz b. Ludovico Vaccari 6-1, 6-0
Marco Maiorana b. Filippo Monti 7-6 (7-3), 6-1
Luca Castelnuovo/Mate Valkusz b. Filippo Monti/Ludovico Vaccari 6-3, 6-4
Alberto Caratozzolo/Marco Maiorana b. Leonardo Taddia/Gabriele Montanari 7-5, 2-3 rit.

Risultati: Massa Lombarda-Nuova Casale 3-3, Filari-Modena 5-1, Bassano-Match Ball Firenze 4-2. Ha riposato: Tc Vomero.

Classifica Serie A2-girone 4: Match Ball Firenze 13 punti, Bassano 11, Massa Lombarda e Filari 10, Nuova Casale 9, Tc Modena 4, Tc Vomero 0.