Volley Serie B maschile:vola il Re Borbone-Saber, vittoria in trasferta per Sicily BVS Fratelli Anastasi

di Redazione

Prima vittoria in trasferta della stagione per la Sicily BVS Fratelli Anastasi che, presso la Palestra Comunale di Fiumefreddo, supera la locale formazione della Costa Dolci Papiro, conquistando punti preziosi per il morale e una efficace e rapida risalita in classifica. Il quinto posto con dieci punti, a solo tre lunghezze dalla Re Borbone Saber Palermo e che permettono di scavalcare la Geam Service Aquila Bronte, staccando Paomar Volley Siracusa e Diper Jolly 5frondi, consentirà, adesso, di lanciare un preciso segnale al torneo: la Sicily vuol dire la propria in un campionato di alto livello dove sta finalmente dimostrando di poterci stare benissimo.

0-3 (19-25 / 20-25 / 21-25) il risultato finale grazie ad una condotta di gara ineccepibile in ognuno dei tre parziali disputati. A capitan Princiotta e compagni era sempre mancato, anche nelle gare in cui l’avevan spuntata, il giusto approccio iniziale al match, costringendo quasi sempre ad inseguire e faticare per recuperare gli svantaggi accumulati. Ed invece, a Fiumefreddo, si sono visti i primi effetti concreti del lavoro di mister Valerio Vermiglio che, seppur assente per motivi di salute, in pochissimo tempo, sta dimostrando di saper pizzicare le corde giuste dell’organico a sua disposizione; una squadra concentrata e aggressiva sin dalla prima palla, consentendo di minimizzare gli sforzi ed esaltare, al tempo stesso, le qualità individuali e di un gruppo sempre più affiatato.

Il tabellino del match

Costa Dolci Papiro Fiumefreddo vs Sicily BVS Fratelli Anastasi : 0-3 (19-25 / 20-25 / 21-25)

Tabellino Sicily BVS: Schipilliti 7, Schifilliti 2, Corso 20, Porcello 10, Mazza 10, Princiotta 9, Mastronardo, Sulfaro, Cucca, Pugliatti, Rizzo.

All. Valerio Vermiglio e Tino Santacaterina

Hanno diretto l’incontro: Martina Rossino (1° arbitro) e Annalisa Martorino (2° arbitro)

Poker della Re Borbone a Saber 

Richard Opoku

La Re Borbone Saber non si ferma più. Nell’ottava giornata del campionato di Serie B maschile di volley, il sestetto guidato da Nicola Ferro ha conquistato la quarta vittoria consecutiva vincendo in casa del “fanalino di coda” Callipo Vibo Valentia. Blanco e compagni si sono imposti nettamente col punteggio di 3-0 (parziali 25-14, 25-21, 25-13), confermando i pronostici della vigilia. Troppo giovani ed inesperti i calabresi per impensierire la formazione del presidente Giorgio Locanto che continua a crescere e a convincere. Assente Fabian Gruessner, rimasto a casa con l’influenza (opposto ha giocato Nicola Atria), il tecnico Ferro ha colto l’occasione per far ruotare tutta la rosa a disposizione, a cominciare dal centrale Richard Opoku, autore di due “ace” e di una prova di carattere. Marco Lombardo ha confermato il suo ottimo momento, tra i migliori anche Gianluca Simanella e in difesa Marco Sutera. Sabato prossimo la Re Borbone Saber riposerà, cominciando già a pensare al prossimo esame a Lamezia Terme l’11 dicembre: una sfida diretta sulla strada che porterà ai play-off.

L’allenatore Nicola Ferro: “Mi aspettavo di più dai nostri avversari, che avevo visto più vivaci in alcuni filmati delle partite precedenti. Invece hanno mostrato tanta inesperienza e per noi è stato facile chiudere la partita in un’ora e un quarto di gioco. L’andamento del match mi ha dato la possibilità di far ruotare tutti i giocatori, da Opoku a Brucia e Donato, che finora hanno trovato poco spazio ma che potranno essere utili in futuro. Ora abbiamo due settimane per preparare la trasferta di Lamezia che sarà una vera prova del nove”.

Il tabellino

CALLIPO VIBO VALENTIA-RE BORBONE SABER PALERMO 0-3

CALLIPO VIBO VALENTIA: Pisani (L), Carellario, Mirabella 3, Guarascio 1, Mirarchi 4, Cortese 4, Vizzari 6, Asteriti, Alcantarini, Tassone 5, Iurlaro. All. Francesco Piccioni.

RE BORBONE SABER PALERMO: Sutera (L), Blanco 7, Donato (L), Ferro, Brucia, A. Simanella 7, Lombardo 11, Galia 5, Opoku 3, G. Simanella 6, Atria 11. All. Nicola Ferro.

Arbitri: Claudio Spartà e Martina De Luca

Parziali: 14-25, 21-25, 13-25