Il Marocco si guadagna gli ottavi e un posto nella storia! Canada deludente

di Valentino Sucato

Il Marocco scrive la storia. L’orgoglio africano è tutto nei volti degli uomini di Regragui capaci di costruire una qualificazione agli ottavi avendo davanti squadre come Belgio e Croazia. Il top europeo letteralmente spazzato dall’umiltà, la concretezza, la tenacia dei maghrebini. La vittoria con il Canada è il risultato più scontato ma quella di oggi poteva essere la trappola perfetta. Ma il Marocco era troppo lucido per finire vittima di se stesso. E ci impiega solo quattro minuti per sbloccare la gara: al 4′ errore di Borjan regala la palla a Ziyech che lo batte con un pallonetto. Al 23′ En Nesyri con un forte tiro raddoppia. Poi un’autorete di Aguerd mette a fine primo tempo tanta paura ai marocchini. Nel secondo tempo Saiss e compagni amministrano il gioco e si guadagno contemporaneamente un posto agli ottavi e un posto nei libri di storia con pagine ancora da sfogliare e scrivere

CANADA-MAROCCO 1-2

CANADA: Borjan; Miller, Vitoria, Johnston; Hoilett (76′ Wotherspoon), Osorio (65′ Laryea), Kaye (60′ Hutchinson), Adekugbe (60′ Koné); Buchanan, Larin (61′ David), Davies. CT: Herdman.

MAROCCO : Bounou; Hakimi (85′ Jabrane), Aguerd, Saiss, Mazraoui; Ounahi (76′ El Yamiq), Amrabat, Sabiri (65′ Amallah); Ziyech (76′ Hamdallah), En Nesyri, Boufal (65′ Aboukhlal). CT: Regragui.

ARBITRO: Raphael Claus (Brasile).

Marcatori: 4′ Ziyech (M), 23′ En Nesyri (M), 40′ aut. Aguerd (M).