Pallanuoto Speciale B: C.N. Salerno si rilancia protagonista del girone 4

di Giovanni Saeli

Sabato 3 dicembre inizia il campionato nazionale di Serie B anche per il Circolo Nautico Salerno impegnato da quest’anno nel girone 4 insieme alle altre due campane Waterpolo Napoli Lions e la Rari Nantes Arechi.

La compagine salernitana, guidata anche quest’anno dall’esperto Mario Grieco è stata parzialmente rinnovata rispetto alla formazione che lo scorso anno ha conquistato un ottimo quinto posto ma, al tempo stesso, è stata ringiovanita in tutti i reparti confermando così la volontà della società di puntare sui giovani per consolidare un progetto di crescita nel medio-lungo termine. Nonostante le tante difficoltà dovute alla chiusura della Piscina Vitale da ormai parecchi giorni per problemi di varia natura, I salernitani del Presidente Paolo Giarletta, sono pronti a vivere un campionato da veri protagonisti con l’obiettivo dichiarato di rientrare almeno nei Play Off promozione.

Iniziamo carichi e motivati quest’altra stagione, il clima è davvero positivo, lo spirito è quello giusto e l’approccio agli allenamenti in questi mesi di preparazione ci ha molto soddisfatti. – ha commentato il presidente salernitano Paolo GiarlettaIo per primo ho davvero tanta curiosità nello scoprire questa squadra molto giovane ma composta da giocatori talentuosi e di grandi prospettive, dove può arrivare.

Il grande rammarico oltre che amarezza viene dalle enormi difficoltà che stiamo riscontrando nelle ultime 3 settimane per la grave chiusura dell’impianto comunale S. Vitale, che ci ha costretti ad allenarci male ed in grossa emergenza dovendo affrontare mille problemi per gli orari e la logistica dovendoci spostare in piscine della provincia e chiedere ospitalità ad altre squadre. Spero a questo punto che tra noi società si possa trovare un’intesa e condivisione di obiettivi per proporre delle soluzioni di gestione diretta dell’impianto per superare le ataviche ed evidenti difficoltà dell’amministrazione comunale”.

Tornando alla pallanuoto giocata, il roster allenato da coach Grieco sembra davvero completo in ogni suo reparto. Confermati i due fratelli Esposito Carmine e Gianluca a cui si affianca anche l’esperto Giuliano Spatuzzo (Lo scorso anno in A1 a Salerno).

Al centro spazio anche per Simone Cucciniello (2004) mentre tra gli attaccanti, confermati Francesco Costa, il mancino Lorenzo Fileno, Antonio Di Somma oltre al neo acquisto Andrea Falcone (arrivato dal San Mauro) ed il promettente Francesco Luongo classe 2005 al suo esordio nella serie cadetta. Valerio Santoro e Ugo Piccolo la coppia che andrà a coprire la fase difensiva. Tra i pali c’è il ritorno dell’esperto Rosario Ferrigno che avrà al suo fianco i giovani Francesco De Stefano e Pierpaolo Giarletta. Anche la formazione campane del presidente Giarletta completerà il suo roster con tanti giovani che scalpitano dalle giovanili.

“Finalmente ci siamo, inizia una nuova stagione, ricca di novità e di aspettative: siamo un gruppo estremamente giovane, con un’età media di 21 anni. – commenta coach Mario Grieco – Tutti abbiamo grande curiosità nel capire a che punto siamo e quale possa essere il nostro livello tecnico. Sono sicuro che durante la stagione potremo crescere molto, così come di certo all’inizio incontreremo delle difficoltà considerate i problemi delle ultime settimane per la chiusura della piscina comunale che ci ha visto costretti ad allenarci in modo discontinuo e in vasca corta.

Abbiamo le carte in regola per posizionarci nella parte superiore della classifica. Sappiamo di essere un gruppo giovane, ma siamo tutti convinti di poter fare bene. Sabato abbiamo un debutto in un campo difficile, non ci possiamo permettere assolutamente di sottovalutare nessuno. Dobbiamo imporre il nostro ritmo alla partita: siamo una squadra tecnicamente valida anche se con molti giovani, ma possiamo sfruttare a nostro vantaggio anche l’età e il loro entusiasmo.”

Sabato debutto complicato per il C.N. Salerno in casa della SSD Unime Messina alle ore 15.00 presso il Centro Universitario Sportivo di Messina, per un match da risultato difficile da pronosticare.