Il Messina batte un colpo: ufficiale il tesseramento dell’attaccante Maecky Ngombo

di Alessandro Calleri

Ultimo posto solitario in classifica, 11 sconfitte su 16 gare di campionato (nessuno ha fatto peggio nell’intera Serie C), zero punti in trasferta, secondo peggior attacco e seconda difesa più battuta del girone C. Di fronte ai numeri inquietanti di questa prima parte di stagione il Messina ha deciso, finalmente, di intervenire sul mercato. Guarire dal mal di gol è l’obiettivo principale dei giallorossi che hanno annunciato il tesseramento dello svincolato attaccante congolese, di passaporto belga, Maecky Ngombo.

Il centravanti, nato a Liegi il 31 marzo 1995, dal fisico imponente, ha firmato un contratto annuale con l’Acr, dopo essere stato testato in allenamento e convinto lo staff tecnico. Le due sconfitte rimediate contro Turris e Foggia hanno fatto suonare l’allarme rosso e il presidente Pietro Sciotto ha rotto gli indugi dopo l’eccessivo attendismo di queste settimane, dando l’ok all’operazione. Il disastroso apporto di Curiale, l’elemento di maggiore esperienza in attacco e le grosse difficoltà in fase offensiva (Catania il miglior marcatore con 3 reti) erano da tempo sotto gli occhi di tutti, abbinate ad una certa fragilità in tutti i reparti, data anche l’età media molto bassa della rosa. Un azzardo estivo che non ha pagato. <<Bisogna essere realisti e leali con la piazza, abbiamo tanti limiti. Cerchiamo di tenere botta fino al 23 dicembre, poi ci sarà il mercato. Intanto facciamo più punti possibili da qui alla sosta>> aveva detto il vice allenatore Daniele Cinelli mercoledì nel post partita dello “Zaccheria”.

Adesso ecco il primo rinforzo. Cresciuto nelle giovanili del Roda JC, Ngombo ha vestito anche le maglie di Fortuna Düsseldorf e di Milton Dons prima di essere acquistato nel luglio del 2018 dal Bari. Quindi l’approdo all’Ascoli (due reti in Serie B) dopo il fallimento dei “galletti” e nel 2019 la firma con gli olandesi del Go Ahead Eagles. Nelle ultime stagioni ha militato nel campionato algerino con il Belouizdad, con cui ha vinto la Supercoppa d’Algeria, con i rumeni del Botoșani e nell’ultima stagione è stato ai belgi dell’Houtvenne. Al suo attivo c’è anche la convocazione nella nazionale under 21 del Belgio.

Ngombo è dunque già a disposizione del tecnico Gaetano Auteri. La società ha provveduto infatti ad inviare tutta la documentazione e il giocatore potrà essere schierato non appena saranno completate le formalità burocratiche per il tesseramento. Da chiarire se si farà in tempo a vederlo all’opera nel match di domenica contro il Picerno al “Franco Scoglio”.