Calcio a 5 Serie B: vola il Città di Palermo. L’Arcobaleno Ispica ferma il Lamezia

di Alessandro Calleri

Il Caffè Trinca Città di Palermo si aggiudica per 6-2 il derby contro il Villaurea e rafforza il primato in classifica in Serie B-girone H di calcio a 5. Nella sfida del “Palaoreto”, valida per la decima giornata di campionato, il punteggio si sblocca in chiusura di primo tempo. Tutti su tiro libero i centri di D’Orio (due volte) e Torcivia che consentono ai rosanero di andare all’intervallo sul 3-0. Nella ripresa la doppietta di Scalavino riapre il match. Il gran tiro di Napoli vale poi il 4-2 per il Città di Palermo che dilaga con Montevago e Cestero. La squadra di Cappello è saldamente capolista a quota 23, bottino frutto di sette vittorie in nove turni.

L’Ecosistem Lamezia non va invece oltre lo 0-0 sul campo del fanalino di coda Arcobaleno Ispica che raccoglie il suo secondo pareggio stagionale. I ragazzi di mister Tente vendono cara la pelle nonostante la posizione in graduatoria, costruendo diverse occasioni da gol e sfiorando la rete della possibile vittoria a 3” dal termine. I lametini vengono così agganciati al secondo posto (18 punti) dallo scatenato Messina Futsal. La squadra di mister Battiato passa d’autorità (4-2) al “PalaVolcan” contro la Drago Acireale, confermando il suo stato di grazia. Granata in vantaggio grazie al gol di Tomarchio. Costanzo pareggia i conti e nella ripresa Piccolo (doppietta) e Malouk lanciano i peloritani sul 4-1 a suon di prodezze. Saraceno a bersaglio nel finale per i padroni di casa, ma a risultato ormai acquisito.

I giocatori del Mascalucia

Il Mascalucia è corsaro (5-4) contro il Real Termini e va a -2 dal podio. Gara palpitante, che si era messa sui binari giusti per gli etnei, a segno con il solito Tamurella (9 gol fin qui), Costanzo e Marletta. Chiuso 2-3 il primo tempo, il Real Termini ha ribaltato il discorso nella ripresa. Assumpcao Paesano, Arbelo De Sousa (2) e Fuschi a segno. Per la squadra di mister Incatasciato, con il quinto di movimento, è arrivata però la doppietta di Scuderi, eroe del giorno, decisiva ai fini del clamoroso sorpasso. E per il Mascalucia anche un colpo sul mercato: preso il 21 enne italo-brasiliano Joao Victor De Barros Freire, ex Meta Catania e Lecco.

Si riscatta il Monreale dopo tre sconfitte consecutive, superando 5-3 il Casali del Manco. A Cascino risponde su rigore Rovito. Il Monreale rimette la freccia con Murò, ma nuovamente Rovito ristabilisce la parità: 2-2. Nella seconda frazione Cascino firma il vantaggio, poi Murò e Consiglio per l’allungo. Di Romeo l’altra marcatura ospite. Rinviato il confronto tra Città di Acri e Megara Augusta.

Risultati 10^ giornata serie B-girone H: Arcobaleno Ispica-Ecosistem Lamezia 0-0; Real Termini-Mascalucia C5 4-5; Drago Acireale-Messina Futsal 2-4; Città di Palermo-Villaurea 6-2; Monreale-Casali del Manco 5-3; Città di Acri-Megara Augusta rinviata. Ha riposato: Mirto.

Classifica: Città di Palermo* 23 punti; Messina Futsal* e Ecosistem Lamezia* 18; Mascalucia C5* 16; Mirto* 14; Megara Augusta*, Drago Acireale* e Monreale 13; Casali del Manco* 12; Città di Acri** e Villaurea* 11; Real Termini* 3; Arcobaleno Ispica 2. *una gara in meno, **due gare in meno