Calcio femminile: il Palermo fa festa nel derby, in azzurro la giovane Falzone 

di Omar Menolascina

Il Palermo si è imposto nettamente (6-0), sul sintetico dello stadio “Biagio Fresina”, sull’Academy Sant’Agata nella partita di andata del turno d’apertura di Coppa Italia di serie C di calcio femminile. Gara a senso unico, che lascia pochi dubbi sulla qualificazione in vista del ritorno.

Le giocatrici santagatesi (foto Ghela Nuzzo)

Le ospiti sbloccano subito il punteggio grazie ad un’angolata conclusione di Dragotto, magistralmente servita da Palermo. Le locali cercano di reagire, ma peccano di precisione nelle finalizzazioni e, così, quasi allo scadere del primo tempo, Dragotto serve Renda in velocità che raddoppia. In avvio di ripresa, tris firmato dalla scatenata Dragotto, a segno con un “telecomandato” pallonetto dalla distanza. Coco cala (33’) il poker, impinguano poi il bottino Collovà su punizione e ancora Coco. Domenica toneranno le sfide del campionato, che proporrà, nella 13^ giornata, gli incontri Palermo-Chieti e Lecce-Academy Sant’Agata.

La giovane rosanero Giuliana Falzone

E’ arrivata, intanto, una bella notizia per il club rosanero. Ultimo raduno dell’anno per la Nazionale Under 16 Femminile, che si ritroverà da lunedì a giovedì 15 dicembre al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Sono 24 le calciatrici classe 2007 e 2008 convocate dal tecnico Viviana Schiavi, che a gennaio dovrà scegliere le 20 ragazze che prenderanno parte al Torneo di Sviluppo UEFA in programma in Portogallo (l’Italia affronterà le pari età di Paesi Bassi, Germania e Inghilterra). In quattro sono alla prima chiamata in maglia azzurra: tra queste anche il difensore del Palermo Women Giuliana Falzone.

Classifica: Res Roma VIII 36; Trastevere 31; Chieti 28; Lecce 25; Palermo 24; Vis Mediterranea e Matera 22; Roma Calcio 19; Independent e Frosinone 16; Grifone Gialloverde 11; Cosenza 8; Crotone 4; Academy Sant’Agata e Cantera Pescara 3.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.